La Funzione Pubblica della Cgil reputa positivo incontro con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ma le organizzazioni sindacali mantengono lo stato di agitazione
Un migliaio di precari messinesi hanno partecipato allo sciopero e alla manifestazione a Palermo per rivendicare la stabilizzazione. Nel corso della manifestazione si è tenuto un incontro con il presidente Rosario Crocetta e i dirigenti Patrizia Monterosso e Annarosa Corsello, in merito al contenuto del ddl regionale.
Per la Fp Cgil, gli esiti sono positivi. “Il governo ha comunicato la proroga per tutti quei soggetti che alla data dell’entrata in vigore de decreto legislativo 81/2000 erano nel bacino degli Lsu o nel regime transitorio, quindi i Puc, Asu e Fondo nazionale – dichiarano i coordinatori degli Enti Locali della Fp Cgil, Nino Pizzino, Francesco Fucile e Nino Cammaroto -. Crocetta ha comunicato di aver concordato con il governo nazionale un emendamento al ddl di stabilità nazionale che supererebbe i vincoli normativi e finanziari per consentire le proroghe a tutti i precari siciliani. Al contempo deve continuare l’iter di approvazione del ddl regionale all’Ars in concomitanza con l’approvazione dei documenti finanziari regionali”.
Le organizzazioni sindacali comunque mantengono lo stato di agitazione e a partire da lunedì sono previste assemblee in tutti i posti di lavoro di un’ora fino a quando la norma non verrà approvata.