Da pochi giorni l’amministrazione torrese ha comunicato di aver raggiunto l’importante risultato del 67,07% di rifiuto differenziato. Un dato sicuramente importante che, tuttavia, si scontra con lo scontento di diversi cittadini che lamentano un rincaro della TARI e problematiche ancora irrisolte. Nasce il comitato "Ridateci l'isola ecologica"
Cittadini sul piede di guerra, a Torregrotta nasce il comitato “Ridateci l’isola ecologica”. Nonostante l’ottimo dato riportato dall’amministrazione torrese, che ha dichiarato di aver raggiunto il 67.07% di rifiuto differenziato, le problematiche riportate risultano ancora numerose. I rappresentanti del neo comitato, infatti, denunciano un rincaro della TARI e invitano il sindaco Corrado Ximone e il dirigente dell’Area Territorio Anastasi a prendere provvedimenti a riguardo.
Intanto dal 15 dicembre è in corso un sit-in di protesta con una raccolta firme dinanzi all’isola ecologica, situata in Via Martoglio. Proprio sul centro di raccolta comunale più volte si sono espressi i cittadini chiedendone la riapertura, un’apertura annunciata in tempi brevi la scorsa estate ma ancora non avvenuta. Il ritardo, secondo quanto dichiarato sui propri canali ufficiali dall’amministrazione, è imputabile a un adeguamento ai requisiti richiesti dai D.M. del 28/04/2008 e 13/09/2009.