Incendi, da oggi si può segnalare il pericolo con un’App.

Incendi, da oggi si può segnalare il pericolo con un’App.

Alessandra Serio

Incendi, da oggi si può segnalare il pericolo con un’App.

Tag:

sabato 13 Agosto 2016 - 09:36

Il servizio è stato attivato dalla protezione civile regionale e si chiama Anch’io segnalo. Consente di inviare segnalazioni e foto direttamente alla sala operativa della Protezione civile.

Da oggi esiste un nuovo modo, più veloce ed efficace, per fare fronte alle emergenze, dagli incendi a qualunque altra situazione di pericolo. Si tratta di una semplice App messa a punto dalla Protezione civile regionale che consente, con un semplice click con lo smartphone, di inviare direttamente alla sala operativa del Dipartimento, la segnalazione della situazione di pericolo, con un messaggio o una fotografia.

L’App è gratuita, si chiama “Anch’io segnalo” ed è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android. Dopo registrazione attraverso il login e la password, chi vorrà potrà inviare il messaggio o la foto, che viene caricato nel sistema operativo e visualizzato e geolocalizzato direttamente dalla Sala Operativa della Protezione Civile. Da qui gli operatori potranno contattare direttamente chi effettua la segnalazione, per avere maggiori informazioni, e allertare le squadre di soccorso perché intervengano.

L’App non sostituisce la chiamata di emergenza: nei casi di maggiore pericolo e imminente pericolo di vita, raccomanda la Protezione Civile, è bene telefonare ai tradizionali numeri di emergenza.

L’App costituisce uno degli strumenti operativi previsti nella piattaforma GECoS, di cui il Dipartimento si è dotato recentemente.

Sulla stessa piattaforma sarà possibile per i comuni e i privati utilizzare i moduli informatici per il censimento dei danni causati dall’incendio del 16 giugno scorso.

Alessandra Serio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007