Emergenza aule nelle scuole di Santa Teresa, disagi per alunni e genitori

Emergenza aule nelle scuole di Santa Teresa, disagi per alunni e genitori

G. Br.

Emergenza aule nelle scuole di Santa Teresa, disagi per alunni e genitori

Tag:

G. Br. |
giovedì 27 Marzo 2014 - 11:36

Il circolo Pd ha attenzionato la questione relativa alla scuola elementare "Lionello Petri" e ai licei scientifico e classico, chiedendo all'amministrazione di intervenire per ovviare il problema in vista del prossimo anno scolastico

E’ emergenza aule nella scuola media “Lionello Petri” e nell’Istituto Superiore Trimarchi-Caminiti di Santa Teresa di Riva. Un disagio antico a cui si è cercato di ovviare nel tempo con soluzioni tampone, ma che adesso reclama a gran voce interventi definitivi. Stavolta è il circolo Pd a farsi carico della questione, interpellando l’amministrazione comunale per sapere in che modo intenda far fronte a una situazione che sta creando problemi ad alunni e genitori. Da qualche tempo, spiega il segretario del Pd Angelo Casablanca, alcune aule della scuola media erano state ospitate nella scuola elementare di Bucalo, il cui Consiglio ha però richiesto recentemente la restituzione per cause, a quanto pare, sconosciute e creando scompiglio a due mesi dalla fine dell’anno scolastico.

“Sembra che le aule siano in atto inutilizzate – dichiara Casablanca – e comunque in questo caso l’amministrazione comunale sarebbe dovuta intervenire per evitare il trasloco, quanto meno fino alla fine dell’ anno scolastico, per evitare i gravi disagi che gli alunni e le famiglie stanno subendo”.
Disagi causati dall’impossibilità di svolgere le attività sportive e musicali per la mancanza di spazi o relativi agli spostamenti degli studenti fuori sede “che a causa dell’esiguo numero di mezzi pubblici in orario pomeridiano, sono costretti a lasciare in anticipo le lezioni”.

Anche l’Istituto che ospita i licei classico e scientifico combatte da tempo con il problema delle aule: “Stesso problema si è registrato all’ Istituto Sup. Caminiti-Trimarchi con un triennio di corso ospitato nei locali comunali, messi a norma qualche anno fa con risorse della Provincia, per i quali l’amministrazione comunale ha preteso la restituzione per imprecisati motivi di logistica dell’Ente, con rimozione delle opere di cablaggio ed impiantistica presenti con spreco di risorse pubbliche, i quali adesso vengono nuovamente adibiti per ospitare gli studenti del liceo scientifico”.

C’è poi il provvedimento dei Vigili del Fuoco che impone un massimo di 540 alunni e di 180 per piano, così sei classi del classico e nove dello scientifico fanno i doppi turni. Il rischio è di una cattiva pubblicità che disincentivi le iscrizioni, spiega ancora il circolo Pd che propone per il prossimo anno di adeguare la palestra affinché possa ospitare da sei a otto aule. “Per le soluzioni a lunga scadenza – prosegue il segretario del Pd – proponiamo la sistemazione della scuola media e l’individuazione di un sito per la realizzazione dell’ Istituto Superiore, più centrale e ben servito dai mezzi pubblici”.

“Al tal fine,vogliamo ricordare – conclude il Pd Santateresino – che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nonché Segretario Nazionale del nostro partito ha istituito un piano per le scuole pubbliche, per il quale ad oggi ben 5000 Sindaci hanno inoltrato istanza di finanziamento al Governo Nazionale”.

G. Br.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007