La ditta "Chiofalo Group srl" di San Filippo del Mela si è aggiudicata i lavori di completamento del lungomare al confine con Roccalumera. Due giorni fa è stato inoltre pubblicato il bando per partecipare ai cantieri di servizio
Si è svolta in data 3 ottobre a Nizza di Sicilia la gara per l’aggiudicazione del progetto esecutivo dei lavori di completamento arredo urbano aree adiacenti alla via Lungomare Unità dell’Italia (già Via Marina), con aggiudicazione provvisoria alla ditta “Chiofalo Group srl” di San Filippo del Mela. La porzione di territorio interessata dal progetto in oggetto è l’area a ridosso del lungomare, lato sud del paese, al confine con Roccalumera. Il progetto prevede la realizzazione di zone di aggregazione per anziani, bambini e comunque per tutta la collettività, nell’ottica della riqualificazione e del miglioramento del nostro territorio e della migliore fruizione dello stesso da parte della comunità, il cui obiettivo è sottolineare l’importanza dell’ambiente e del territorio, e valorizzarlo, anche sotto il profilo estetico, rivalutandolo nel rispetto delle tradizioni culturali e storiche (vedi articolo correlato).
Il 7 ottobre scorso è stato invece pubblicato il bando per la selezione dei soggetti ritenuti idonei ad essere utilizzati nei cantieri di servizi, finanziati dall’assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. I cantieri di servizi hanno ad oggetto programmi di lavoro mirati sia all’integrazione e all’ampliamento dei servizi comunali ordinari che per far fronte a situazioni straordinarie.
“I cantieri di servizi – dichiara l’amministrazione – hanno lo scopo di mitigare e venire incontro a quelle famiglie che versano in situazioni, economiche e sociali, di difficoltà, dovute alla difficile situazione generale dello stato italiano che, colpisce e si riflette sulle realtà locali, come la nostra.