Sicurezza e volontariato sono stati gli argomenti al centro dell'incontro che si è concluso con una prova di evacuazione a sorpresa per gli alunni
Si è tenuto nella Scuola Primaria di “Allume”, plesso dell’ Istituto Comprensivo di Roccalumera, diretto dalla Dirigente Scolastica Giovanna Mosca, l’incontro relativo al Progetto “A scuola di Protezione civile”.
Il Gruppo Volontari della Protezione Civile di Roccalumera, con il coordinatore Giuseppe Gugliotta, all’inizio dell’incontro ha sensibilizzato gli alunni sull’importanza e il valore del volontariato. Con l’ausilio di slides ha affrontato tematiche riguardanti rischi e disastri derivanti da calamità naturali quali terremoti, incendi e alluvioni sottolineando quali comportamenti corretti siano da adottare. La presenza dei volontari ha contribuito ad approfondire le conoscenze degli alunni sull’argomento della sicurezza, già lungamente trattato dalle docenti nel corso dell’anno scolastico rendendoli più consapevoli e informati.
A conclusione dell’incontro, all’insaputa degli alunni, è stata effettuata una prova di evacuazione eseguita con serietà e impegno responsabile da alunni, docenti e personale non docente della scuola. L’interesse mostrato per quanto esposto dai volontari e la perfetta riuscita della prova di evacuazione ha impressionato favorevolmente i volontari che non hanno lesinato elogi e complimenti ai bambini.