L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione Foto Insieme. L'evento conclusivo si è svolto a Casa Cuseni dove il fotografo master Mario Pollino ha illustrato e guidato lo shooting lasciando poi ai vari partecipanti lo spazio e il tempo di provare e mettere in pratica delle tecniche di luce con un’attrezzatura professionale
Si è concluso con eccellenti risultati il workshop di fotografia “flash e luci”, organizzato a Taormina dall’associazione “AFI011” per mettere in pratica le conoscenze apprese dai corsisti durante le lezioni settimanali di fotografia.
La location speciale dell’evento è stata la bellissima Casa Cuseni, il cui intero complesso residenziale rappresenta un’opera d’arte totale essendo l’unica dimora inglese in Sicilia ancora oggi perfettamente conservata. Essa fu edificata da Robert Hawthorn Kitson alla fine del 1800. Questo luogo, singolare ed eccezionale, dal 1998 è stato riconosciuto Monumento Nazionale Italiano, protetto dal Governo Italiano e dal più grande ed importante museo di design del mondo, il Victoria ed Albert Museum di Londra.
Il fotografo master Mario Pollino ha illustrato e guidato lo shooting lasciando poi ai vari partecipanti lo spazio e il tempo di provare e mettere in pratica delle tecniche di luce con un’attrezzatura professionale, trasformando il luogo in un vero e proprio set fotografico con una modella che ha posato per l’occasione.
“Associazione Foto Insieme – dichiara il presidente Daniele Casablanca – con questa iniziativa ha voluto approfondire con i propri corsisti le teorie di base su come e cosa è possibile fare con la luce, approfondire l’uso delle proprie fotocamere e continuare a scoprire i tesori della nostra Sicilia attraverso i nostri eventi”.
Hanno partecipato all’evento Carmelo Spadaro, Giuseppe Impellizzeri, Vittorio Tamà, Giovanna Novelli, Alessandro Trovato, Francesco Disanto, Stefano Feudale, Valentino Muscolino, Carmen Maccarrone, Fabio Casablanca, Gianluca De Clò e Maximilian Costa. Si ringraziano il direttore di Casa Cuseni, dott. Francesco Spadaro, per la straordinaria disponibilità e la visita guidata ad uno dei posti più belli e unici della Sicilia e del mondo, degno di ulteriore visita, la bellissima modella catanese Valentina Fiasco e per il make up Katia Palmieri.