Abbandonato dal Pd nazionale e regionale, sotto il diluvio dell'arresto di Genovese, i fulmini del disastro alle Europee, il gelo della sconfitta alle amministrative, il Pd di Messina ha per affrontare leburrasche solo un gruppo di buona volontà, come se Noè avesse avuto a disposizione soltanto un salvagente a forma di papera. Ma vediamo chi sono, sotto le grandinate, quelli che...nel Pd dello Stretto
Alle spalle la sconfitta alle amministrative, sopra la testa l’arresto di Francantonio Genovese, davanti il rischio disastro 25 maggio e il ricorso al Cga il 28 maggio. Abbandonati dal Pd nazionale che ha candidato Genovese quando era tra “gli impresentabili” salvo poi sacrificarlo sull’altare di Grillo dopo aver letto i sondaggi. Dimenticati dal Pd regionale che li ha lasciati al loro destino ed al massimo fa una telefonata come si fa con i malati contagiosi per evitare il contatto. Per affrontare le burrasche c’è solo un segretario dimissionario ma non dimesso ed un gruppo di lavoro di buona volontà. Come se Noè, prima del diluvio avesse avuto solo un salvagente a forma di papera.
Quanto basta per una crisi di nervi se non una crisi d’identità. Il Pd dello Stretto è come un pugile a tappeto, con la folla intorno che fa il tifo per vedere se si alza o stramazza definitivamente sul ring.
E allora vediamoli, quelli che…..nel Pd divisi in varie categorie.
1)Quelli che…..se li chiami “genovesiani”ti denunciano per diffamazione e sono riusciti a rinnegarlo ancor prima che il gallo si svegliasse per cantare.
2)Quelli che….soffrono di “amnesie a macchia di leopardo”, dimenticando le loro stesse azioni e parole risalenti a tre anni fa, all’anno scorso e si ricordano solo la mattina che si sono svegliati “renziani e nuovi”.
3)Quelli che….tanto alle Europee al Pd gli facciamo prendere 76 voti a Messina così capiscono chi era Genovese e chi comanda qui.
4)Quelli che…..sono uscito dal tunnel. “ Salve, sono Pippo, sono “degenovesizzato” da due mesi e da tre non metto più piede nella segreteria di via I Settembre”. E giù gli applausi del gruppo di reinserimento anonimo: “Bravo Pippo”.
5)Quelli che…Genovese chi? “Ma come, quello che ha fatto assumere tua sorella”
“Ah, pensavo fosse il Genovese della Cisl…”
6)Quelli che…alle Europee voto Nino Germanà, un amico di un amico mi ha detto che Frank andrà con il Ncd
7)Quelli che…Genovesiani fino alla morte ed alla Resurrezione (politica) “vedrete che tornerà più forte di prima e vi farà mangiare la polvere e noi con Lui”
8)Quelli che….io speriamo che me la cavo e nessuno si ricorda che ero in lista d’attesa per una sistemazione da Genovese in un Cda, in un Ente,alla Caronte.
9)Quelli che…e adesso tocca a me. Ho spalato e faticato per anni portando i voti. Ora è il mio turno,ho la stoffa da leader.
10)Quelli che…ma per chi diavolo dobbiamo votare alle Europee che ancora non l’ho capito, che dice Francantonio?
11)Quelli che…si stanno leccando i baffi come i gatti mentre la cuoca frigge il pesce, e questi non sono solo nel Pd e aspettano solo di sedersi e far la parte del leone.
E poi ci sono gli altri, i figli di un dio minore:
12)Quelli che…quando Genovese prendeva la tessera della Dc andavano ancora alle elementari e quando lui era assessore provinciale loro finivano le medie.
13)Quelli che… se ne erano andati e adesso ci riprovano
14)Quelli che… hanno passato gli ultimi anni dietro la lavagna con la minaccia di essere espulsi dalla classe
15)Quelli che…sono rimasti schiacciati dai Tir porta voti perché credevano che il Pd fosse veicolo di idee e non una macchina elettorale
16)Quelli che…ce l’hanno fatta per il rotto della cuffia ma vengono trattati come diversamente genovesiani e allontanati come la peste
17)Quelli che…non hanno mai aperto un patronato e fatto la spesa solo per la propria moglie, mamma,famiglia.
Ci sono quelli che hanno sempre combattuto a viso aperto, quelli che (e sono tanti) nell’area Dem hanno fatto politica per passione e con passione, prendendosi le accuse di essere “dalla parte del male”ma consapevoli che “i leader passano, le idee restano”. Ci sono quelli rimasti invisibili, come le ragazze bruttine che alle feste si appoggiano alla parete fino alla fine della serata. Ci sono i giovani delle varie aree, civatiani, cuperliani, pittelliani, accomunati dalla voglia di ricostruire. Ci sono i renziani che chiedono l’azzeramento dei tesseramenti, controlli rigorosi sui bilanci del partito e sull’utilizzo che si è fatto di quei soldi, nonché la riduzione dei mille circoli che neanche la Juve ne ha mai avuti tanti in città. C’è Piero David: “Si apre una fase nuova, nella quale il gruppo dirigente deve dimostrare che un Pd forte si può costruire senza potentati”. C’è Ciccio Palano Quero che dopo l’arresto scrive con grande onestà intellettuale: “ Il carcere preventivo non lo augurerei neanche al mio peggior nemico”. C’è Alessandro Russo: “Il nuovo corso si valuta su temi come la corruzione, l’abuso di potere, la giustizia e non deve più avere zone d’ombra come a Messina”. C’è Daniele Zuccarello che tira dritto nella battaglia per la trasparenza nelle partecipate, che sono la radice e il frutto di un sistema clientelare e sottolinea “Dobbiamo tornare a contare a livello regionale e ricostruire puntando sui giovani”. Ci sono i consiglieri di quartiere, o gli esponenti del Pd che non sono stati eletti e ancora quelli che hanno semplicemente voglia di tornare a parlare di politica, ci sono quelli che non aspettano altro che gli sia data la pala e il cemento per ricostruire. Sono loro, soprattutto i giovani, la scarica di adrenalina che potrà aiutare il pugile a rialzarsi, nonostante tutto. Nonostante Renzi, dopo aver consegnato nell’arena Genovese, in quelle stesse ore era a Palermo, e non a Messina, dove era stato un anno fa, chiamato da Genovese stesso. Era a Palermo e non a Messina, dove per rispetto del partito,a poche ore della “consegna” sarebbe stato più dignitoso. Il pugile prova a rialzarsi, nonostante non ci sia un candidato messinese nella lista del Pd, come se senza Genovese il partito sia un pallone sgonfio.
Tutti questi figli di un Dio minore meritavano di più dal Pd, piuttosto che essere lasciati soli. Ma nonostante tutto, nonostante abbiano solo un salvagente a forma di papera per affrontare il diluvio che è già iniziato, stanno sotto la pioggia.
E solo per questo, si meritano un domani migliore.
Rosaria Brancato
E solo per questo, si meritano, e ci meritiamo noi “onesti elettori2 del PD, un domani migliore
E solo per questo, si meritano, e ci meritiamo noi “onesti elettori2 del PD, un domani migliore
Cara Rosaria BRANCATO ci regali un sorriso con la parte divertente del tuo editoriale domenicale, invece farai riflettere gli elettori del PARTITO DEMOCRATICO con le tue considerazioni finali su chi, dentro il PD, tenta disperatamente a Messina di farne un partito del SOCIALISMO EUROPEO, due parole lontane dalla cultura politica di molti militanti di questo movimento, o meglio di questa armata brancaleone. Mi servirò del tuo editoriale per il mio appello elettorale, voto importantissimo quello di domenica prossima, non più europeo ma nazionale, la sua proporzionalità peserà gli schieramenti politici, e finalmente gli italiani hanno la possibilità di fare piazza pulita di chi è inutile politicamente, chi non supererà la soglia del 4% dovrà accettare il verdetto del popolo sovrano e farsi da parte. Prima di elezioni importanti leggo sempre un libro che parli di uomini puri, che si siano immolati per la libertà di altri uomini. Voglio ricordare le parole di un giovane sotto la dittatura di Salazar in Portogallo, amante della lettura, del pensiero, dello scrivere, lontanissimo dalla violenza contro altri essere umani, eppure scrisse , QUANDO LA DITTATURA E’ UN FATTO LA RIVOLUZIONE E’ UN DOVERE “. Noi viviamo il tempo di una DEMOCRAZIA MALATA, quindi la nostra rivoluzione ha l’arma del voto, bene, domenica 25 maggio utilizziamolo come una CLAVA, votiamo quelli di noi presenti nel MOVIMENTO 5 STELLE, facciamo capire una volta per tutte che provvedimenti come quelli di Matteo RENZI sono dei palliativi, l’inutilità di Silvio BERLUSCONI, ma anche quella di Angelino ALFANO. CORAGGIO, vale anche per me, viviamo intensamente questa rivoluzione pacifica, senza paura, mariedit voterà MOVIMENTO 5 STELLE.
Cara Rosaria BRANCATO ci regali un sorriso con la parte divertente del tuo editoriale domenicale, invece farai riflettere gli elettori del PARTITO DEMOCRATICO con le tue considerazioni finali su chi, dentro il PD, tenta disperatamente a Messina di farne un partito del SOCIALISMO EUROPEO, due parole lontane dalla cultura politica di molti militanti di questo movimento, o meglio di questa armata brancaleone. Mi servirò del tuo editoriale per il mio appello elettorale, voto importantissimo quello di domenica prossima, non più europeo ma nazionale, la sua proporzionalità peserà gli schieramenti politici, e finalmente gli italiani hanno la possibilità di fare piazza pulita di chi è inutile politicamente, chi non supererà la soglia del 4% dovrà accettare il verdetto del popolo sovrano e farsi da parte. Prima di elezioni importanti leggo sempre un libro che parli di uomini puri, che si siano immolati per la libertà di altri uomini. Voglio ricordare le parole di un giovane sotto la dittatura di Salazar in Portogallo, amante della lettura, del pensiero, dello scrivere, lontanissimo dalla violenza contro altri essere umani, eppure scrisse , QUANDO LA DITTATURA E’ UN FATTO LA RIVOLUZIONE E’ UN DOVERE “. Noi viviamo il tempo di una DEMOCRAZIA MALATA, quindi la nostra rivoluzione ha l’arma del voto, bene, domenica 25 maggio utilizziamolo come una CLAVA, votiamo quelli di noi presenti nel MOVIMENTO 5 STELLE, facciamo capire una volta per tutte che provvedimenti come quelli di Matteo RENZI sono dei palliativi, l’inutilità di Silvio BERLUSCONI, ma anche quella di Angelino ALFANO. CORAGGIO, vale anche per me, viviamo intensamente questa rivoluzione pacifica, senza paura, mariedit voterà MOVIMENTO 5 STELLE.
Votare M5S ? Discutiamone e chiediamoci :
1) c’è un reale chiaro programma politico di ricostruzione del paese oltre all’ovvio programma di abbattimento delle figure politiche esistenti (fin qui, con Scajola, Dell’ Utri e Genovese) ha funzionato) ? ;
2) Quanto possiamo realmente fidarci di un Grillo che sostiene di essere “oltre Hitler” ? ;
3) ci rendiamo conto o no che anche qui a Messina c’e’ tanta gente che, semplicemente, onestamente, vuole lavorare, studiare, fare impresa, fare carriera, nelle amministrazioni sia pubbliche che private, senza doversi umiliare a chiedere “protezione” a questo o quell’esponente politico di turno ?????
PER IL RESTO : CONCORDO PIENAMENTE CON L’UTILIZZO DEL VOTO NEL SENSO INDICATO DA MARIEDIT.
Votare M5S ? Discutiamone e chiediamoci :
1) c’è un reale chiaro programma politico di ricostruzione del paese oltre all’ovvio programma di abbattimento delle figure politiche esistenti (fin qui, con Scajola, Dell’ Utri e Genovese) ha funzionato) ? ;
2) Quanto possiamo realmente fidarci di un Grillo che sostiene di essere “oltre Hitler” ? ;
3) ci rendiamo conto o no che anche qui a Messina c’e’ tanta gente che, semplicemente, onestamente, vuole lavorare, studiare, fare impresa, fare carriera, nelle amministrazioni sia pubbliche che private, senza doversi umiliare a chiedere “protezione” a questo o quell’esponente politico di turno ?????
PER IL RESTO : CONCORDO PIENAMENTE CON L’UTILIZZO DEL VOTO NEL SENSO INDICATO DA MARIEDIT.
Forse bin loden era più’ moderato di grillo.
Forse bin loden era più’ moderato di grillo.
Estrapolo una piccola frase del solito brillante articolo :”I leader passano , le idee restano.” Sorge spontanea allora la domanda : quali idee ? Dove sono le idee? Si stenta a trovarne traccia! A meno che non si vogliano considerare idee, le noiose litanie “mantriche”, gli stucchevoli..luoghi comuni ripetuti da novelli ” luogocomunisti” , a pappagallo, senza convinzione ed elaborati negli attrezzati uffici propaganda del partito.
L’unica vera idea che sembra balenare a certa gente e’ l’idea di….sistemare se stessi, la propria famiglia e qualche “parrocchiano”.
Si ha l’impressione inoltre che ci si illuda di poter ancora ballare sul “Titanic” mentre questi, già con qualche falla evidente si avvia tragicamente a sbattere….con inevitabili morti e feriti.
La situazione attuale…imporrebbe invece di cambiare RADICALMENTE rotta e navigare FINALMENTE in acque più limpide, pulite, ” ecologicamente” incontaminate …uscendo con COR aggio, dalla palude melmosa nella quale sino ad adesso si e’ ” galleggiato”, spesso inconsapevolmente e qualche rara volta persino in buona fede.
Estrapolo una piccola frase del solito brillante articolo :”I leader passano , le idee restano.” Sorge spontanea allora la domanda : quali idee ? Dove sono le idee? Si stenta a trovarne traccia! A meno che non si vogliano considerare idee, le noiose litanie “mantriche”, gli stucchevoli..luoghi comuni ripetuti da novelli ” luogocomunisti” , a pappagallo, senza convinzione ed elaborati negli attrezzati uffici propaganda del partito.
L’unica vera idea che sembra balenare a certa gente e’ l’idea di….sistemare se stessi, la propria famiglia e qualche “parrocchiano”.
Si ha l’impressione inoltre che ci si illuda di poter ancora ballare sul “Titanic” mentre questi, già con qualche falla evidente si avvia tragicamente a sbattere….con inevitabili morti e feriti.
La situazione attuale…imporrebbe invece di cambiare RADICALMENTE rotta e navigare FINALMENTE in acque più limpide, pulite, ” ecologicamente” incontaminate …uscendo con COR aggio, dalla palude melmosa nella quale sino ad adesso si e’ ” galleggiato”, spesso inconsapevolmente e qualche rara volta persino in buona fede.
Il fatto che Mariedit voti 5 stelle è una motivazione in più per votare per qualunque altro partito. Io, pagliacci senza testa non ne voto. Preferisco tutto, ma gente che chiede a Grillo il permesso anche di andare al bagno la identifico in Mariedit ed a lui lascio il piacere di votarla.
Il fatto che Mariedit voti 5 stelle è una motivazione in più per votare per qualunque altro partito. Io, pagliacci senza testa non ne voto. Preferisco tutto, ma gente che chiede a Grillo il permesso anche di andare al bagno la identifico in Mariedit ed a lui lascio il piacere di votarla.
voterò 5 stelle , perchè allo sfascio totale a cui stiamo assistendo, non si trovano politici che propongono di azzerare tutto e ripartire, propongono le solite ricette del bisogna fare o faremo. Mentre la gente ha le palle piene e il portafoglio vuoto. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA
voterò 5 stelle , perchè allo sfascio totale a cui stiamo assistendo, non si trovano politici che propongono di azzerare tutto e ripartire, propongono le solite ricette del bisogna fare o faremo. Mentre la gente ha le palle piene e il portafoglio vuoto. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA
Lei è poco e scarsamente informato!
Il MoVimento 5 Stelle non è soltanto Grillo, ma è composto da un sacco di gente che nei vari parlamenti (quello siciliano in primis e quello nazionale dopo ) sta scoperchiando e/o evidenziando il malaffare delle lobby e della cattiva politica. In ultimo, ma non per ultimo la proposta di abolire il vitalizio per i condannati per mafia non accolto da TUTTI (TUTTI) i partiti!!!Lei preferisce comunque votare per altri?
Continui a farlo!Ma prima di “sparare” a zero sul MoVimento 5 Stelle si informi meglio…magari evita di dire castronerie!
Lei è poco e scarsamente informato!
Il MoVimento 5 Stelle non è soltanto Grillo, ma è composto da un sacco di gente che nei vari parlamenti (quello siciliano in primis e quello nazionale dopo ) sta scoperchiando e/o evidenziando il malaffare delle lobby e della cattiva politica. In ultimo, ma non per ultimo la proposta di abolire il vitalizio per i condannati per mafia non accolto da TUTTI (TUTTI) i partiti!!!Lei preferisce comunque votare per altri?
Continui a farlo!Ma prima di “sparare” a zero sul MoVimento 5 Stelle si informi meglio…magari evita di dire castronerie!
5 stelle
5 stelle
Non esiste DC, non esiste PD, non esiste M5S non esiste Nord Sud Est ed Ovest, esiste solo un unico e solo sistema di sistemi, esiste solo il sistema BUSINESS.
Votate per voi stessi perche siete sicuri che almeno voi sarete gli artefici del vostro destino.
Non date più la possibilità a questi politicanti da meno di 4 soldi di fare di voi degli schiavi al loro soldo. Sono loro che sono nostri impiegati, lo sanno ma ci trattano lo stesso da bambini deficenti, tanto nessuno dirà mai a loro SEI LICENZIATO torna a casa, restaci e non rolpere più le @@@@@.
Non esiste DC, non esiste PD, non esiste M5S non esiste Nord Sud Est ed Ovest, esiste solo un unico e solo sistema di sistemi, esiste solo il sistema BUSINESS.
Votate per voi stessi perche siete sicuri che almeno voi sarete gli artefici del vostro destino.
Non date più la possibilità a questi politicanti da meno di 4 soldi di fare di voi degli schiavi al loro soldo. Sono loro che sono nostri impiegati, lo sanno ma ci trattano lo stesso da bambini deficenti, tanto nessuno dirà mai a loro SEI LICENZIATO torna a casa, restaci e non rolpere più le @@@@@.
SI, c’è un CHIARO programma politico di ricostruzione del Paese, basterebbe seguire i lavori parlamentari (scelga quali:regione sicilia o parlamento italiano)per rendersi conto di quanto stanno lavorando i deputati e senatori eletti nel MoVimento 5 Stelle.
Era ovvio A TUTTI (tranne alla solita stampa “strillona” e al piccolo Renzi) che quella di Grillo era SEMPLICEMENTE una provocazione.
Qualcuno ancora si chiede come mai l’Italia è 70° posto come libertà di stampa (stampa asservita ai potenti)? Io non più da quando verifico (ormai SEMPRE) le informazioni confrontando le varie testate e possibilmente documentandomi tramite la rete.
Ci rendiamo conto che la politica dei vari Berlusconi, Monti, Letta,Renzi(#staiserenoenrico)ha contribuito in maniera determinante affinché questo Paese è arrivato a questo punto? Vogliamo affidare ancora “ai soliti noti” il nostro presente e il futuro dei nostri figli?
C’è la possibilità di un cambiamento CONCRETO,OGGI.
I crediti, le possibilità gli altri partiti se li sono già giocati sulla nostra pelle. Per loro: GAME OVER!
SI, c’è un CHIARO programma politico di ricostruzione del Paese, basterebbe seguire i lavori parlamentari (scelga quali:regione sicilia o parlamento italiano)per rendersi conto di quanto stanno lavorando i deputati e senatori eletti nel MoVimento 5 Stelle.
Era ovvio A TUTTI (tranne alla solita stampa “strillona” e al piccolo Renzi) che quella di Grillo era SEMPLICEMENTE una provocazione.
Qualcuno ancora si chiede come mai l’Italia è 70° posto come libertà di stampa (stampa asservita ai potenti)? Io non più da quando verifico (ormai SEMPRE) le informazioni confrontando le varie testate e possibilmente documentandomi tramite la rete.
Ci rendiamo conto che la politica dei vari Berlusconi, Monti, Letta,Renzi(#staiserenoenrico)ha contribuito in maniera determinante affinché questo Paese è arrivato a questo punto? Vogliamo affidare ancora “ai soliti noti” il nostro presente e il futuro dei nostri figli?
C’è la possibilità di un cambiamento CONCRETO,OGGI.
I crediti, le possibilità gli altri partiti se li sono già giocati sulla nostra pelle. Per loro: GAME OVER!
Vinciamo noi!anche io voterò M5s!!!
Vinciamo noi!anche io voterò M5s!!!
“Ceterum censeo Carthaginem esse delendam” o se si preferisce “Carthago delenda est”
“Ceterum censeo Carthaginem esse delendam” o se si preferisce “Carthago delenda est”
Chi voto a testa alta e senza maschera domenica prossima lo sanno tutti, il MOVIMENTO 5 STELLE, sono elezioni non più europee, ma divenute un referendum abrogativo nei confronti di Matteo RENZI e Silvio BERLUSCONI, mentre di Franco CALIRI nessuno sa niente. Il nostro concittadino commentatore si nasconde, per cui giochiamo ad immaginare il suo voto nell’urna di domenica prossima, e siccome la pensa diversamente sta con chi critico fortemente. Faccio un esempio. Io non ho votato CROCETTA e il PARTITO DEMOCRATICO, ipotizziamo che lo abbia fatto Franco CALIRI. RE SARO con ben diciotto mesi di ritardo adotta la direttiva che assegna gli obiettivi ai DIRIGENTI della Regione Siciliana, questo significa che fino ad oggi l’uomo eletto da Franco CALIRI ha pagato gli stipendi di questi mandarini del terzo millennio con i nostri soldi e senza nessuna valutazione, dal momento che gli assessorati non hanno indicatori specifici con cui misurare il lavoro svolto. Ai 1800 mandarini DIRIGENTI della nostra Regione si regalano 225 MILIONI l’anno, mentre in Lombardia con più del doppio di abitanti sono 225 i burocrati, pagati e valutati con una delibera di Giunta risalente a marzo 2013, ricevono meritandoseli solo 38 MILIONI, naturalmente vanno solo a chi realizza gli obiettivi. Franco CALIRI sta con CROCETTA, mariedit NO, tre volte NO.
Chi voto a testa alta e senza maschera domenica prossima lo sanno tutti, il MOVIMENTO 5 STELLE, sono elezioni non più europee, ma divenute un referendum abrogativo nei confronti di Matteo RENZI e Silvio BERLUSCONI, mentre di Franco CALIRI nessuno sa niente. Il nostro concittadino commentatore si nasconde, per cui giochiamo ad immaginare il suo voto nell’urna di domenica prossima, e siccome la pensa diversamente sta con chi critico fortemente. Faccio un esempio. Io non ho votato CROCETTA e il PARTITO DEMOCRATICO, ipotizziamo che lo abbia fatto Franco CALIRI. RE SARO con ben diciotto mesi di ritardo adotta la direttiva che assegna gli obiettivi ai DIRIGENTI della Regione Siciliana, questo significa che fino ad oggi l’uomo eletto da Franco CALIRI ha pagato gli stipendi di questi mandarini del terzo millennio con i nostri soldi e senza nessuna valutazione, dal momento che gli assessorati non hanno indicatori specifici con cui misurare il lavoro svolto. Ai 1800 mandarini DIRIGENTI della nostra Regione si regalano 225 MILIONI l’anno, mentre in Lombardia con più del doppio di abitanti sono 225 i burocrati, pagati e valutati con una delibera di Giunta risalente a marzo 2013, ricevono meritandoseli solo 38 MILIONI, naturalmente vanno solo a chi realizza gli obiettivi. Franco CALIRI sta con CROCETTA, mariedit NO, tre volte NO.
La testa è molto alta.. tra le nuvole. La demagogia e il populismo a buon mercato che fa leva sulla pubblica ringhiosità sono le caratteristiche di ogni dittatura incipiente.
E’ la stessa situazione che ha portato al fascismo solo che adesso non abbiamo la monarchia e per fortuna c’è una specie di unione europea, ma sopratutto c’è una NATO.
La maleducazione mediatica di trasformare le elezioni europee in elezioni politiche locali aumenterà anche stavolta la distanza che ci separa dall’Europa. Chi si vanta di mandare in europa persone che già in Italia hanno dimostrato di essere pienamente sfascisti ed odiare la democrazia non dimostra grande capacità di analisi politica e nemmeno facoltà di discernimento critico.
Ognuno vota come vuole ma c’è diffeenza tra una città da operetta bloccata tra il primo ed il secondo atto di una commedia e un soggetto politico che dovrebbe unificare popoli e stati. Quindi si finisce di parlare di capre e di cavoli mentre l’Europa si disgrega negli interessi nazionali per la mancanza di un soggetto politico comune.
Poi ovviamente ognuno vota come vuole con le giustificazioni che più sono conformi alla propria visione politica conformemente al proprio orizzonte mentale.
La testa è molto alta.. tra le nuvole. La demagogia e il populismo a buon mercato che fa leva sulla pubblica ringhiosità sono le caratteristiche di ogni dittatura incipiente.
E’ la stessa situazione che ha portato al fascismo solo che adesso non abbiamo la monarchia e per fortuna c’è una specie di unione europea, ma sopratutto c’è una NATO.
La maleducazione mediatica di trasformare le elezioni europee in elezioni politiche locali aumenterà anche stavolta la distanza che ci separa dall’Europa. Chi si vanta di mandare in europa persone che già in Italia hanno dimostrato di essere pienamente sfascisti ed odiare la democrazia non dimostra grande capacità di analisi politica e nemmeno facoltà di discernimento critico.
Ognuno vota come vuole ma c’è diffeenza tra una città da operetta bloccata tra il primo ed il secondo atto di una commedia e un soggetto politico che dovrebbe unificare popoli e stati. Quindi si finisce di parlare di capre e di cavoli mentre l’Europa si disgrega negli interessi nazionali per la mancanza di un soggetto politico comune.
Poi ovviamente ognuno vota come vuole con le giustificazioni che più sono conformi alla propria visione politica conformemente al proprio orizzonte mentale.