La rotatoria "Boris Giuliano" utilizzata come parcheggio. La foto di un lettore ci ricorda questo quotidiano e impunito malcostume
Riceviamo e pubblichiamo da un nostro lettore un'immagine che immortala il quotidiano sconcio della rotatoria "Boris Giuliano", all'incrocio tra il viale Europa e le vie Catania e Cesare Battisti. Lo scatto si commenta da solo… ben cinque le automobili parcheggiate impunemente all'interno di uno snodo ideato inizialmente per "fluidificare" la viabilità della zona, ma trasformatosi – specie nelle ore di punta – in un grande "tappo" che di fatto paralizza la circolazione veicolare. A peggiorare la situazione, come se non bastassero le orde di tir strombazzanti, il comportamento irresponsabile dei "soliti" incivili e la manifesta incapacità delle Istituzione preposte a far fronte a questo malcostume.
La Pulce sul web: un prurito per chi dall'orecchio non riesce a sentire. Potete intervenire inviandoci foto e segnalazioni all'indirizzo info@tempostretto.it
Il “senso” della rotatoria.
Fermo restando che l’inciviltà è inciviltà e non c’è niente da aggiungere, chiariamo, una volta per tutte, qual’è la logica della rotatoria.
Si fa una rotatoria quando il traffico e lo spazio consentono alle macchine di impegnarla e di poter loro garantire il deflusso verso la direzione interessata in quanto hanno la precedenza e non sono vincolati da un semaforo bloccante.
“Il traffico”: in una zona dove c’è un traffico continuo il civile rispetto della precedenza obbligherebbe il malcapitato che deve impegnarla a rimanere … a vita in attesa del momento giusto,quindi immaginate la situazione al Viale Europa.
“Lo spazio”: senza una circonferenza adeguata la rotatoria é inutile perchè “smaltisce” 4 macchine anzichè 20.
Allora perchè le fanno?
1) Per ignoranza (spiegazione buona)
2) Per interesse (spiegazione cattiva)
Ma se dobbiamo incrementare i… lavori pubblici perchè non riasfaltiamo le strade o rifacciamo le grate di deflusso delle acque piovane anzichè coprirle semplicemente come hanno fatto in Viale Giostra???
QUESTA E’ LA CIVILTA’ DEL BUDDACE.tANTO CHI SE NE FREGA DEI DIRITTI DEGLI ALTRI? “LUI” U BUDDACI SI DEVE FERMARE E CHE SE NE FREGA DEGLI ALTRI? TANTO BUDDACI SEMU COMMU A TUTTI. BASTEREBBE UN VIGILE CHE DUE VOLTE AL GIORNO FACESSE UN GIRETTO E VEDESTRE U BUDDACI SCAPPARI CHI CAUZI A MANU.
Condivido pienamente e aggiungo: essendoci nel viale un flusso continuo di veicoli, ci sono difficoltà per le auto che devono uscire dai posteggi e soprattutto pericolo per i pedoni che vogliano attaversare il viale
La rotatoria snellisce il traffico…sempre ed è un ottima soluzione.
Per quanto concerne le auto in sosta, che creano disagi notevoli, esistono le multe per divieto di sosta e per intralcio al traffico…..alla prima salata multa tutti eviteranno la seconda. Fine del problema.
Giusto,
ma quanti vigili SEBBONO pe tutti sti buddaci???
La rotatoria sul viale europa ha snellito nettamente il traffico, sopratutto con le corsie apposite laterali che permettono di svoltare senza impegnare la rotonda.
Se non funziona e se non la si capisce è per ignoranza del Messinese che non la sa usare.
Il fatto delle 4 macchine contro 20 non ha senso, perdonami.
Perfetto…condivido tutto.
Non mi pare che con la rotatoria il traffico sul viale Europa sia stato snellito,anzi!Il traffico si può snellire anche con i semafori,regolando meglio i loro tempi,per evitare lunghe code; e il semaforo garantisce maggiormente i pedoni.Comunque dato che la rotatoria c’èe ce la dobbiamo tenere,sarebbe almeno auspicaabile la presenza fissa di un vigile, e non solo per multare le auto in sosta ma anche per regolare il traffico.
Ma mutu tu …. chi ni capisci 😀