Ma gli incivili continuano a gettare rifiuti
Continuano i lavori di pulizia e piccola manutenzione dei torrenti in città. L’Assessorato alla Protezione Civile sta seguendo il programma che il Dipartimento ha predisposto attraverso l’appalto aggiudicato nei mesi scorsi.
Attualmente sono in corso attività di scerbatura e pulizia anche da parte del Servizio Rurale dell’Azienda Foreste sui torrenti Mucciaccio, Cicerina, Giampilieri, Zafferia, San Filippo, Sant’Agata e Tara, oltre a quelli nei torrenti della I Circoscrizione, Briga e Galati Sant’Anna, e della V, Ciaramita, Tara parte bassa, Annunziata e Pace. Anche per il torrente Cumia, l’assessore Minutoli ha predisposto un intervento in Contrada Convito con la richiesta alla Messinaservizi di scarrabili per la raccolta dei rifiuti.
“Gradualmente – sottolinea l’assessore – si sta procedendo ad eliminare i rifiuti in continuo aumento a causa delle discariche create dagli incivili. È però una lotta impari se all’Amministrazione non si unisce la collaborazione dei cittadini”.
In conclusione Renato Accorinti e Ialacqua avevano ragione quando indicavano nel comportamento di troppi la cause della sporcizia e soprattutto quando indicavano il cambiamento culturale come la sola possibilità di un una svolta reale.
E’ il fallimento annunciato di una linea finto dura, quella di De Luca che pur con tutte le ragioni del mondo si scontrerà sempre con la realtà della cittadinanza, una realtà che non ha la forza di contrastare.
Il cerchio si è richiuso sulle stesse questioni da sempre indicate come nodo del problema.
Storcere il naso quando si parla di cultura, seve a poco.
Vi prego di attenzionare anche il torrente Larderia, in particolare il canale che esiste in Vico Pennisi, è completamente ostruito da vegetazione e rifuti. Lungo la strada inoltre c’è una enorme discarica abusiva. Una bomba pronta ad esplodere!
Vi prego di attenzionare anche il torrente Larderia, in particolare il canale che esiste in Vico Pennisi, è completamente ostruito da vegetazione e rifuti. Lungo la strada inoltre, c’è una enorme discarica abusiva. Una bomba pronta ad esplodere!
Il torrente pontegallo ci sono abitazioni e quando piove è inagibile…ci sono famiglie che rimangono in casa con bambini perché non si può passare quando è in piena