Volontari di Legambiente Longano e di altre associazioni locali si sono impegnate domenica scorsa nella pulizia di un tratto di spiaggia a Patti Marina, domenica prossima si replicherà l'iniziativa a Calderà. Impegno a tutela della fruizione dell'arenile, e nel rispetto dei nostri mari per contrastare l'inciviltà e l'abbandono dei rifiuti.
I volontari di Legambiente del Longano e di altre associazioni del luogo come Universitá Ecclettica, ASD la Fenice, la cooperativa Raggio di Sole, ma anche tanti liberi cittadini, si sono dati appuntamento domenica 22 maggio a Patti Marina per svolgere un'azione di pulizia di un tratto circa duecento metri della spiaggia con il comune obiettivo di restituira ripulita alla fruizione di tutti.
Un lavoro intenso e proficuo attraverso cui sono state raccolti e rimossi 20 grandi bustoni contenenenti rifiuti indifferenziati di ogni genere che giacevano abbandonati per incuria, inciviltà o rigettati dal mare. La plastica, il vetro e l’alluminio rinvenuti in spiaggia sono stati accuratamente differenziati, diffondendo così la buona pratica del riciclaggio per questi materiali che non muoiono mai.
“Il risultato del rinvenimento dei rifiuti presenti sulle nostre spiagge – afferma Carmelo Ceraolo, presidente dell’Associazione di Legambiente del Longano – hanno richiamato con forza l’urgenza di intervenire favorendo un contributo prezioso per la valutazione delle politiche di prevenzione e riduzione di questo fenomeno”.
(Giuseppe D'Amico)