L’attività di ricovero riprenderà dalle ore 8 del 26 luglio. L'azienda: «Vista l’estrema delicatezza dei pazienti che afferiscono al reparto è in fase di attuazione il piano organizzativo; un programma già predisposto per garantire lo spostamento temporaneo nel pieno rispetto degli standard assistenziali, relativi sia alla fase di trasporto protetto che di degenza».
Provvedimenti disciplinari ma anche “pratici”. Dopo la morte di Vincenzo Misuraca , avvenuta lunedì mattina nel reparto di Rianimazione del Policlinico a qualche giorno di distanza dal ritrovamento da parte dei famigliari di larve e moscerini nelle sue narici, l’azienda non solo ha deciso di “punire” i responsabili (vedi articolo correlato) sin qui accertati ma ha anche disposto l’immediata pulizia ed igienizzazione dei locali di degenza della Rianimazione, anticipando la periodica procedura di sanificazione. L’attività di ricovero riprenderà dalle ore 8 del 26 luglio.
«Vista l’estrema delicatezza dei pazienti che afferiscono al reparto – fanno sapere dall’azienda G.Martino – è in fase di attuazione il piano organizzativo; un programma già predisposto per garantire lo spostamento temporaneo nel pieno rispetto degli standard assistenziali, relativi sia alla fase di trasporto protetto che di degenza».
Ieri pomeriggio, intanto, è stata eseguita l’autopsia sulla salma di Misuraca, il 55enne palermitano che per due mesi era rimasto ricoverato nel nosocomio di viale Gazzi a seguito di un aneurisma cerebrale. L’esame autoptico, il cui esito si conoscerà tra 60 giorni, dovrà stabilire se esiste una correlazione tra il decesso del paziente e la presenza degli insetti nel suo nasoi.
Sulla vicenda sta indagando la magistratura, ma anche il Ministero della salute e l’Assessorato regionale alla sanità vogliono vederci chiaro e mercoledì scorso hanno inviato al Policlinico i propri ispettori, che hanno effettuato un’ispezione del reparto ed ascoltato la moglia e la figlia della vittma ma anche il personale medico e paramedico . La commissione di verifica interna, nominata dall’azienda universitaria “G.Martino” , inizierà a lavorare lunedì prossimo. (DLT)