Nei giorni scorsi il tavolo tecnico, nel corso del quale si è discusso del punto nascita di Sant'Agata Militello. Presente l'assessore Razza.
PALERMO – Si è riunito nei giorni scorsi il tavolo tecnico sulla sanità nel corso del quale si è discusso della vicenda del punto nascita di Sant’Agata Militello.
All’incontro, oltre all’assessore regionale alla salute Ruggero Razza, hanno preso parte una delegazione dei sindaci composta da tre rappresentanti del distretto di Sant’Agata di Militello e due di Mistretta: Bruno Mancuso, Tatà Sanzarello, Salvatore Oriti, Maurizio Zingales e Nino Letizia.
Gli argomenti al centro dell’incontro
Tra gli argomenti di dibattito alcune criticità in tema sanitario che riguardano i distretti 31 e 29 nei quali sono presenti gli ospedali di Mistretta e Sant’Agata di Militello. Proprio riguardo Sant’Agata Militello sono stati accesi i riflettori, attenzionando la questione del punto nascita.
Al riguardo Razza ha discusso della proposta da trasferire al tavolo del Comitato Percorso Nascite regionale, che si riunirà giorno 20 per rielaborare il documento di richiesta della deroga, da trasmettere al Ministero per il parere di rito. Sono quindi state fornite alcune rassicurazioni: prima fra tutte l’impegno ad intervenire sugli adeguamenti strutturali e sull’incremento di personale sanitario.
Una nuova riunione, per aggiornarsi sulla questione, è prevista adesso fra tre mesi.