Quando la musica diventa terapia, alla Laudamo le note nella settimana dell'Alzhaimer

Quando la musica diventa terapia, alla Laudamo le note nella settimana dell’Alzhaimer

Redazione

Quando la musica diventa terapia, alla Laudamo le note nella settimana dell’Alzhaimer

Tag:

sabato 24 Settembre 2022 - 13:59

L'evento a Messina per sostenere chi ha disturbi neurocognitivi

MESSINA – Anche la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ha voluto partecipare attivamente alla Settimana Mondiale dell’Alzheimer. Lo ha fatto oggi con una matinée musicale dedicata alle persone con disturbi neurocognitivi e ai loro familiari: la seconda edizione di “Musical…mente insieme”. L’evento si è tenuto nel corso della mattinata odierna ed è stato organizzato dal Teatro Vittorio Emanuele, dal Centro Centro territoriale di Psicogeriatria del MD Messina Nord ASP Messina e dall’Associazione dei familiari dei malati di Alzheimer (ARiAd-Onlus Messina).

Quando la musica aiuta chi ha sintomi psichiatrici

La musica è ormai da tempo utilizzata per ridurre i sintomi psichiatrici e comportamentali, oltre a stress e per accrescere il benessere delle persone. “Il canale sonoro-musicale, inoltre, permette l’apertura di un ponte comunicativo nel momento in cui, a causa della malattia, le modalità espressive vertono più sull’utilizzo del canale non verbale rispetto a quello verbale”, spiegano gli organizzatori. “L’ascolto della musica e delle canzoni, la reciproca interazione e la dimensione gruppale e comunitaria si inscrivono in una strategia di riabilitazione e integrazione sociale che, nell’ottica di una sempre maggiore umanizzazione delle cure, migliori il benessere delle persone e le cui ricadute positive possano estendersi al di là del paziente e dei suoi familiari”.

Mente e musica

E l’obiettivo di “Musical…mente insieme” è in quest’ottica inserita nell’ambito delle manifestazioni che si svolgono in tutto il territorio nazionale per la Settimana mondiale dell’Alzheimer promosse dalla Fondazione Maratona Alzheimer ed è strutturata come un’attività di riabilitazione e integrazione sociale delle persone con disturbi neurocognitivi-psichiatrici per coinvolgere non solo i pazienti e i loro familiari ma anche gli operatori sanitari e il tessuto sociale cittadino nella sua interezza. Il concerto è stato tenuto dal messinese, Riccardo Pirrone, accompagnato da un Trio Acustico composto dai maestri Francesco Pisano al pianoforte, Pino Garufi al contrabasso e Enzo Maimone alla batteria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007