«Quando si ha a che fare con la cafonaggine di un ufficio pubblico»

«Quando si ha a che fare con la cafonaggine di un ufficio pubblico»

Redazione

«Quando si ha a che fare con la cafonaggine di un ufficio pubblico»

Tag:

venerdì 17 Aprile 2020 - 08:00

Si era rivolta all'Ufficio Anagrafe assistiti dell’Asp di Messina per avere informazioni sui documenti da allegare per il cambio di medico online. Ecco il suo racconto

«Non so se sia l’influenza del linguaggio forbito e pacato del sindaco della nostra città, ma mi chiedo se sia lecito che un’ impiegata di un ufficio pubblico che non si presenta, nonostante la sottoscritta lo abbia fatto con tanto di nome e cognome e qualifica professionale (medico di Medicina Generale), interrompa bruscamente una telefonata di servizio. Anzi, letteralmente ti sbatta il telefono in faccia. L’ufficio in questione è l’Anagrafe Assistiti dell’Asp di Messina, con cui credo di potere affermare, senza onta di smentita, nessun messinese vuole o vorrebbe interfacciarsi.

Nella locandina esposta fuori il suddetto ufficio sono riportati due recapiti telefonici cui rivolgersi “per ogni utile informazione” (testuali parole). Perciò, fiduciosa in tale asserzione, ho chiamato perché volevo avere conferma sui documenti da allegare all’apposito modulo per la scelta del medico di medicina generale, pratica che in tempo di Coronavirus può essere espletata completamente on line (saltando quindi il passaggio da uffici) anche per chi è sprovvisto di SPID. Era ora, mi verrebbe da dire, se non fosse che questa preziosa possibilità è legata ad una circostanza drammatica, come quella che stiamo vivendo.

Tutto mi sarei sentita di udire tranne che “l’ufficio non si occupa di procedimenti on line” per cui dovevo rivolgermi ad altro recapito telefonico che mi è stato fornito. Incredula per questa risposta, ho ribadito quale era la mia esigenza e ripeto: informazioni su documenti da allegare riguardante una pratica di cui l’ufficio in questione si occupa, e non il procedimento on line che già conosco. Inutile, come fosse la voce registrata di un call center, ricevevo le stesse indicazioni.

Ho già anticipato come è andata a finire con la sconosciuta impiegata, che pecca sicuramente in cortesia e disponibiltà, che pure rientrano tra i suoi doveri d’ufficio (oltrechè di cittadina civile) e di cui metto in serio dubbio la competenza.

Ho ricevuto le informazioni di cui avevo bisogno rivolgendomi al numero di telefono indicatomi dalla suddetta operatrice ma fortunatamente ho avuto a che fare con una sua collega gentile e competente.

Mi è rimasta una curiosità: qual è “ogni utile informazione” che l’ufficio Anagrafe Assistiti di Messina porge ai suoi utenti?

E se quanto chiedevo non era di sua competenza, perché allora frammentare le informazioni? In definitiva perché occorre fare più telefonate per ottenere informazioni complete ed esaustive riguardanti una unica pratica? Ai posteri l’ardua sentenza».

9 commenti

  1. Nicolo Bertuccio 17 Aprile 2020 09:36

    Almeno a lei hanno risposto! E’ da una settimana che chiamo il quartiere 090633279 ogni mattina e nessuno ha mai risposto. Sindaco ma perchè paghiamo il telefono?

    0
    0
    1. Forse lavorano tutti da casa

      2
      0
  2. Condivido in pieno che l’impiegata avrebbe potuto essere più cortese e paziente. Però è anche vero che l’informazione utile l’ha fornita indicandole il numero di telefono da chiamare per ottenere quanto chiesto.

    1
    0
  3. Serafina Orecchio 17 Aprile 2020 13:45

    Come siamo abituati alla maleducazione. Nessuno si stupisce né si indigna per il comportamento a dir poco incivile dell’impiegata che sbatte il telefono in faccia ad un utente

    1
    0
  4. Comunque se leggete fino in fondo l’articolo noterete che non si tratta di un ufficio comunale ma di anagrafe degli assistiti, ufficio al quale ci si rivolge per effettuare il cambio del medico e quindi un ufficio dell’asp.

    0
    0
    1. Mi pare una difesa d’ufficio

      0
      0
  5. Le solite cose alla messinese, nessuno me ne voglia. A lei le hanno risposto ma le email non le controllano neanche. Eppure c’è tanta gente che vorrebbe lavorare in quegli uffici, ed invece guarda caso c’è sempre un amico di un amico di quell altro amico che in italiano non sanno neanche parlare. Io O.S.S (operatore socio sanitario) disoccupato, inoccupato a MESSINA

    1
    0
  6. ….non si preoccupi, tutto nella “normalità” si ricordi che le pecore vanno dove il…pecoraio…le porta!

    1
    0
  7. Visto che c’è chi sta facendo da apripista in fatto di educazione….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007