A pruomuoverla sono stati gli abitanti del villaggio che rivendicano il desiderio che si faccia per Camaro Superiore quello che è stato fatto per la parte inferiore del villaggio che, diviso territorialmente a metà dalla parte alta di viale Europa, è stato da sempre dedicato a due Santi, S. Paolo e S. Luigi. Gioveni e Cacciotto della terza circoscrizione: "Ciò assumerebbe anche una valenza sociale e favorirebbe di certo una migliore integrazione fra tutti i residenti della vallata"
Libero Gioveni e Alessandro Cacciotto, consiglieri della terza circoscrizione, si fanno portavoci di un desiderio degli abitanti della vallata di Camaro, in particolare di Camaro Superiore, perché il villaggio in questione sia dedicato al patrono San Giacomo Apostolo. Gli abitano rivendicano, cioè, il desiderio che si faccia per Camaro Superiore quello che è stato fatto per la parte inferiore del villaggio che, diviso territorialmente a metà dalla parte alta di viale Europa, è stato da sempre dedicato a due Santi, S. Paolo e S. Luigi. Per questo è stata avviata una petizione popolare.
“Come è noto – spiegano gli esponenti dell’Udc – risulta particolarmente attesa e sentita dall’intera popolazione di Camaro Superiore la festa annuale dedicata a San Giacomo che si tiene alla fine del mese di luglio; i festeggiamenti iniziano quando il Ferculum argenteo del Santo, realizzato dai fratelli Juvara nel lontano 1666, viene portato in processione dalla Cappella San Giacomo alla Chiesa di Camaro Superiore, ma il culmine della festa si ha poi durante la tradizionale processione che da Camaro giunge in Cattedrale passando per le vie del villaggio”.
“La storia e le tradizioni che legano Camaro Superiore con San Giacomo, quindi – continuano Gioveni e Cacciotto – reclamano di diritto la nuova denominazione dell’antico villaggio al Santo: ciò assumerebbe anche una valenza sociale e favorirebbe di certo una migliore integrazione fra tutti i residenti della vallata, in quanto la virtuale linea di demarcazione che ancora oggi forse divide culturalmente i villaggi di Camaro Inferiore e Superiore, non avrà più motivo di esistere perché a Camaro S. Paolo e Camaro S. Luigi si sarà aggiunto finalmente anche il confinante Camaro San Giacomo”.
La petizione avviata da Gioveni e Cacciotto si può firmare a Camaro Superiore recandosi direttamente nel nuovo Centro Servizi sito in via Comunale n. 205 nei giorni e nelle ore di apertura dello stesso Centro.
Nel ringraziare i due consiglieri per la solerte e pregevolissima iniziativa è utile ricordare come le speculazioni politiche siano di per se antipatiche, se poi perpetrate su fede e tradizioni popolari così sentite, risultano essere davvero odiose…e poi due righe su chi da anni zela nel nome di San Giacomo Apostolo il Maggiore in Camaro Superiore, io le avrei scritte! San Giacomo..Superiore!