Carrellata dei "si dice" di questi giorni di dibattito sulla sfiducia in un clima che si farà sempre più rovente man mano che si avvicina il voto dell'Aula
L’arrivo a quota 17 ha scatenato dibattiti di ogni tipo, la tensione è tornata alle stelle, i toni si stanno facendo pesanti e sta tornando un clima di odio sociale. Mentre non tutti sono convinti che si arriverà davvero a quota 27 cerchiamo di riassumere i più diffusi “si dice” e “si risponde”.
C’E’ CHI DICE: che ai consiglieri, così come accaduto a Barcellona con l’amministrazione Collica, sia scappata la “mano” per firmare e siano arrivati a quota 17 loro malgrado ed ora non sanno che pesci pigliare
C’E’ CHI RISPONDE: è improbabile che persone con esperienza politica pluridecennale come Santalco o Barrile si siano fatti “scappare la mano” e abbiano agito d’impulso.
C’E’ CHI DICE: che il mondo accorintiano adesso accusa di ogni nefandezza quegli stessi consiglieri che per 3 anni e mezzo hanno sostenuto l’amministrazione, votando ogni atto, con una maggioranza bulgara.
C’E’ CHI RISPONDE: Che vale anche il discorso opposto: gli stessi consiglieri che per 3 anni e mezzo hanno sostenuto l’amministrazione approvando ogni atto senza battere ciglio adesso accusano l’amministrazione di essere incapace.
C’E’ CHI DICE: Che la sfiducia è un attacco alla democrazia e uno stravolgimento della volontà espressa dagli elettori
C’E’ CHI RISPONDE: Che la mozione è prevista dalla stessa legge che garantisce la democrazia. Le regole valgono sempre. Non solo quando si applicano contro gli altri.
C’E’ CHI DICE: Che con la sfiducia scatterà l’ennesimo commissariamento le cui conseguenze si ripercuoteranno sui messinesi
C’E’ CHI RISPONDE: Il commissariamento durerà al massimo 3 mesi. Tra fine maggio ed i primi di giugno Messina tornerebbe alle urne
C’E’ CHI DICE: che i consiglieri abbiano accelerato sulla sfiducia perché a giugno potrebbe arrivare la sentenza di condanna per i coinvolti in Gettonopoli 1. In quel caso il Consiglio sarebbe con ogni probabilità sciolto e la giunta Accorinti governerebbe in solitudine fino a fine mandato nel 2018
C’E’ CHI RISPONDE: Che i consiglieri comunali coinvolti in Gettonopoli 1 potrebbero anche essere assolti. Un conto è la condanna mediatica ed un altro quella giudiziaria. Invece di stare sotto “scacco” di una sentenza che fin quando resteranno in carica rischia di essere scontata, meglio chiudere la stagione e andare a casa tutti “Sansone e i Filistei”
C’E’ CHI DICE: Che la sfiducia in Aula non passerà perché in base alla nuova legge regionale il prossimo consiglio comunale sarà di 32 consiglieri. Il morbo di Attack è più forte di qualsiasi altra considerazione
C’E’ CHI RISPONDE: Non vediamo l’ora che, nel giugno 2017 o nel giugno 2018, l’Aula si riduca a 32 consiglieri. Soprattutto considerando che dal 2013 ad oggi nessuna seduta ha registrato più di 22 presenti, quasi sempre gli stessi.
C’E’ CHI DICE: Che l’onestà basta a coprire le falle dell’incompetenza, della superficialità e dell’incapacità
C’E’ CHI RISPONDE: Che l’onestà è un pre-requisito che deve riguardare tutti e che non è un alibi
C’E’ CHI DICE: Che i partiti si stanno preparando al ritorno al passato e alla vecchia politica. In panchina si stanno scaldando i soliti nomi.
C’E’ CHI RISPONDE: Che questa è l’ultima opportunità per i partiti per cambiare il sistema, svecchiare le liste, dare spazio ai giovani, ai nuovi, ai competenti, alle eterne seconde file, alle risorse e togliere dalle liste chi è entrato in consiglio comunale a 25 anni e ora ne ha 50.
C’E’ CHI DICE: che “proprio adesso che l’amministrazione sta realizzando il programma” è scattata l’operazione sfiducia per timore che lo si porti a termine
C’E’ CHI RISPONDE: che neanche un punto del programma è stato attuato, dalla riduzione delle indennità al dissesto, dai servizi sociali alla lotta ai tir, dalla flotta comunale al bilancio partecipato, dal regolamento per i beni comuni ai rifiuti zero.
C’E’ CHI DICE: che i poteri forti si sono messi in moto perché l’amministrazione ha fatto arrivare i 300 milioni del Masterplan
C’E’ CHI RISPONDE: che il Masterplan è la più grande operazione di marketing del governo Renzi. Non sono risorse nuove ma inserite nei precedenti programmi FSE, Fondo coesione e sviluppo, saranno destinati solo a progetti cantierabili e li stanno dando a tutte le Città Metropolitane indipendentemente da chi le guida. I tempi inoltre saranno ben più lunghi di quanto si pensi.
C’E’ CHI DICE: Che dovrebbero andare a casa sia l’amministrazione che il Consiglio comunale perché sono due facce della stessa medaglia: una giunta inadeguata e fallimentare e un consiglio inguardabile e inadeguato.
C’E’ CHI RISPONDE: come sopra
C’E’ CHI DICE: Che la sfiducia è una manovra ordita da Genovese e Buzzanca per tornare in campo
C’E’ CHI RISPONDE: Che Genovese ha ben altro a cui pensare e che le sentenze di Corsi d’oro 1 e corsi d’oro 2 e le inchieste di Matassa non lo spingeranno a restare in politica. Buzzanca fa il medico e non è più in politica.
C’E’ CHI DICE: Che l’onestà sia solo da una parte, quella dell’amministrazione, e che sia in corso un’eterna battaglia tra il bene ed il male, tra gli onesti e i disonesti, cioè il mondo accorintiano e il resto del mondo.
C’E’ CHI RISPONDE: Che la visione manichea ha scatenato l’odio sociale a Messina dimenticando che ci sono migliaia di persone oneste in politica e nella società civile anche se non la pensano come l’amministrazione.
C’E’ CHI DICE: tanto non si arriverà mai a quota 27 consiglieri
C’E’ CHI RISPONDE: e sarà l’ennesima figuraccia dell’Aula ed il più grande spot per la campagna elettorale dell’amministrazione nel 2018.
C’E’ CHI DICE: Che la sfiducia è arrivata proprio quando la macchina organizzativa si è messa in moto e che nel prossimo anno sarebbero arrivati i primi frutti
C’E’ CHI RISPONDE: che è vero
C’E’ CHI DICE: Che se i 21 consiglieri comunali per i quali il gup si esprimerà il 25 gennaio in merito a Gettonopoli 2 saranno rinviati a giudizio la decisione potrebbe avere come conseguenza una probabile una condanna dei 17 di Gettonopoli a giugno e quindi lo scioglimento del Consiglio comunale
C’E’ CHI RISPONDE: Che se i 21 consiglieri per i quali il gup si esprimerà il 25 gennaio in merito a Gettonopoli 2 vedranno archiviata la loro posizione la decisione potrebbe avere come conseguenza una probabile assoluzione dei 17 di Gettonopoli a giugno.
C’E’ CHI DICE: Che i partiti non sono pronti all’alternativa
C’E’ CHI RISPONDE: Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Se dopo 3 anni e mezzo i partiti non sono pronti che hanno fatto finora? Hanno guardato Bruno Vespa in tv?
C’E’ CHI DICE: Sarà uno scontro tra vecchia politica ed Accorinti
C’E’ CHI RISPONDE: stavolta il M5S non starà a guardare
C’E’ CHI DICE: Ci saranno una serie di inchieste e di condanne, vecchie e nuove.
C’E’ CHI RISPONDE: Che l’operato della magistratura non dovrebbe condizionare quello della politica, né brandendo la giustizia come vessillo né come spauracchio. In entrambi casi si dovrebbe evitare il rischio di strumentalizzazioni e trasformare i Palazzi della Politica in Tribunali.
C'E' CHI DICE: che non ha senso sfiduciare un sindaco a poco più di un anno dalla fine del suo mandato
C'E' CHI RISPONDE. che questo Consiglio comunale non ha mai dimostrato di seguire un senso logico e di essere all'altezza del compito delegato dagli elettori.
C’E’ CHI DICE: Che è tutto un teatrino e alla fine il Consiglio continuerà a vivacchiare fino alla fine del mandato facendo finta di litigare con la giunta
C’E’ CHI RISPONDE: purtroppo è tutto un teatrino ma chi vivacchierà fino alla fine del mandato in Consiglio, una volta uscito di scena non tornerà più sul palco. Le comparse si possono sostituire.
Rosaria Brancato
c’è chi dice….”A Brancatu ‘i sgamau a tutti”
c’è chi risponde “veru è!”
c’è chi dice….”A Brancatu ‘i sgamau a tutti”
c’è chi risponde “veru è!”
Accorinti affronta con dignità l’elezione, il popolo deciderà .Potresti essere eletto di nuovo ovviamente meno il mio voto.
Accorinti affronta con dignità l’elezione, il popolo deciderà .Potresti essere eletto di nuovo ovviamente meno il mio voto.