Il comune di Milazzo riferisce di una percentuale di rifiuto differenziato, per il mese di maggio, superiore rispetto al 2020. Ecco i dettagli.
Aumentano le percentuali di raccolta differenziata, nel comune di Milazzo. Un obiettivo fortemente perseguito dall’amministrazione, che nelle scorse settimane era intervenuta più volte sulla questione.
Il confronto con la percentuale di maggio 2020
Il comune di Milazzo, infatti, riferisce che per il mese di maggio la raccolta differenziata è stata pari al 52,24%. Un miglioramento rispetto al 2020 dove, per il mese di maggio, la regione siciliana indicava una percentuale pari al 15,3%.
Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, si è detto soddisfatto per il risultato raggiunto sottolineando, tuttavia, la possibilità di un miglioramento complessivo: «I dati certificati –ha spiegato Midili – ci dicono che Milazzo è al 52% di differenziata. La situazione è decisamente migliorata in periferia ma c’è ancora parecchia strada da fare, per tutti. Le famiglie possono fare meglio la differenziata, perché il 60% della frazione indifferenziata, in realtà dovrebbe finire fra plastica e carta o cartone. Soprattutto -ha aggiunto- le realtà commerciali devono rendersi conto che tenere corretti comportamenti nello smaltimento dei rifiuti è fondamentale».
Nel milazzese, al fine di contrastare l’abbandono di rifiuti, sono state attivate alcune fototrappole e incrementati i controlli da parte della polizia municipale. Solo lo scorso mese si erano registrate diverse multe per errato conferimento dei rifiuti.