Rometta si prepara all'estate. Da luglio le modifiche al porta a porta

Rometta si prepara all’estate. Da luglio le modifiche al porta a porta

Salvatore Di Trapani

Rometta si prepara all’estate. Da luglio le modifiche al porta a porta

Tag:

lunedì 08 Giugno 2015 - 11:51

Grazie ai feedback raccolti da tutti i cittadini l’amministrazione, in funzione anche del risparmio ottenuto grazie alla differenziata, apporterà alcuni piccoli ma significativi cambiamenti che renderanno il servizio più efficace.

I cittadini propongono, l’amministrazione ascolta. A Rometta la raccolta differenziata subirà alcuni piccoli cambiamenti, individuati grazie a tutti i feedback registrati durante i primi mesi di assesto del nuovo sistema. Dal 10 Luglio sarà utilizzato un nuovo contenitore multifunzione, più grande e spazioso e con il quale saranno distribuiti nuovi sacchetti per l’umido. Si potrà utilizzare il nuovo contenitore anche per gli altri rifiuti da riciclare mentre l’indifferenziata potrà essere depositata in sacchetti di qualsiasi genere e sarà ritirata, come sempre, il sabato. Per migliorare l’efficienza del sistema, anche in previsione dell’afflusso di turisti e del grande movimento che si registrerà durante la stagione estiva, i sacchetti saranno raccolti durante la notte così da permettere un servizio più celere e far trovare le strade sgombre già dal mattino.

“Queste modifiche naturalmente hanno un costo –dichiara il sindaco, Nicola Merlino, che aggiunge- tuttavia il risparmio registrato in funzione del nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti e della gestione delle risorse ci permette di investire sulla raccolta differenziata, migliorando sensibilmente il servizio. I pareri di tutti i miei concittadini sono stati essenziali per poter capire cosa funzionava e cosa andava rivisto. Contiamo di fare sempre meglio”.

La raccolta differenziata, col sistema del porta a porta, è stata avviata a Rometta il Febbraio scorso e sin dai primi mesi di assestamento ha registrato ottimi riscontri. Con la rimozione dei cassonetti dalle strade è stato possibile ottimizzare gli spazi, creare nuovi punti per il parcheggio delle macchine e ottenere un congruo risparmio che ha dato modo all’amministrazione di investire in nuove iniziative. Grazie anche alla collaborazione con le scuole e, in particolare, con i bambini, la cultura del rispetto dell’ambiente e del proprio territorio ha preso sempre più piede coinvolgendo l’intera cittadinanza che si è da subito prodigata nel rilasciare pareri e opinioni affinché il sistema possa migliorare di giorno in giorno.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007