Anche il comune di Tripi pronto ad attivare la raccolta di rifiuto differenziato col metodo del porta a porta. Venerdì 25 novembre la consegna dei kit e l'incontro con cittadini e commercianti. Intanto si prevedono i primi incentivi per chi deciderà di utilizzare la compostiera domestica.
Torniamo a parlare di smaltimento di rifiuti e di raccolta differenziata. Anche il comune di Tripi è pronto ad avviare il servizio, col metodo del porta a porta. Il prossimo venerdì 25 novembre la riunione presso l'aula consiliare del municipio, nel corso della quale saranno distribuiti i kit di raccolta. Alle 11.00 l'amministrazione incontrerà i cittadini mentre alle 14.00 i commercianti.
“Questo è un risultato che vogliamo contestualizzare con la riabilitazione dell’immagine del nostro territorio e della sua offerta turistica -ha spiegato il sindaco Giuseppe Aveni- I nostri paesaggi saranno ancora più verdi grazie anche alla raccolta differenziata. Confidiamo di riuscire a raggiungere già da subito il 50% delle utenze, così da metterci in pari con i comuni più virtuosi”.
Il servizio di raccolta differenziata sarà attivo già dal prossimo lunedì. Intanto l'amministrazione ha già messo in atto i primi progetti dedicati a chi deciderà di abbracciare a pieno la nuova metodologia per lo smaltimento per i rifiuti.
Presso il comune tutti i cittadini muniti di orto o giardino potranno fare richiesta per l'ottenimento di una delle 45 compostiere domestiche messe a disposizione, previo versamento di una cauzione di 5 euro. Ad ogni famiglia che sceglierà di riciclare così una parte dei propri rifiuti sarà poi concessa una riduzione del 15% sulla Tari.
Salvatore Di Trapani