Dall'inizio dell'anno sono ben 154 le persone denunciate poichè sorprese alla guida senza i necessari requisiti.
Sono in tutto quattro i giovani messinesi beccati negli ultimi giorni a circolare lungo le vie del centro città senza patente, poiché mai conseguita. Tutti i mezzi sono stati pertanto sequestrati e, secondo la legge, trasgressori rischiano l’arresto fino ad un anno ed un’ammenda penale da euro 2.257 a euro 9.032 mentre per la mancata copertura assicurativa sono soggetti alla sanzione amministrativa da euro 841 a euro 3.287.
E sempre durante i controlli effettuati dai militari dell’Arma del Nucleo Radiomobile di Messina, un altro giovane messinese di 26 anni, pregiudicato, è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanza stupefacente. Durante una perquisizione nella sua casa, infatti, nonostante lo stesso ragazzo fosse sottoposto ai domiciliari, i carabinieri lo hanno ritrovato con della marijuana.
Per legge, gli assuntori di stupefacenti rischiano la sospensione della patente di guida e del passaporto, oltre a dover seguire un programma terapeutico presso il SERT.
Dall’inizio dell’anno i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, nel corso di specifici servizi per arginare il degrado urbano, origine e terreno di coltura di altre più gravi forme di illegalità che spesso sfociano nel crimine, hanno denunciato alle Autorità ben 154 persone sorprese alla guida di mezzi senza patente.