Sei anni di reclusione la condanna per Perdicucci e Drago, i 2 pregiudicati che entrarono in casa di una 90enne a Brolo, derubandola dopo averla imbavagliata
Hanno deciso di chiudere la partita direttamente in udienza preliminare i due autori della rapina violenta ai danni di un’anziana messa a segno a Brolo lo scorso 24 settembre. Angelo Perdicucci, 44 anni, e il 38enne Carmelo Drago sono stati condannati a 6 anni di reclusione del giudice per l’udienza preliminare di Patti, Andrea La Spada.
Il loro difensore, l’avvocato Decimo Lo Presti, aveva chiesto che venissero assolti: un testimone li scagionerebbe. Ma il giudice ha deciso diversamente, decidendo la severa condanna per entrambi alla fine del processo abbreviato. L’accusa, il PM Alice Parialò, aveva sollecitato condanne più pesanti per entrambi, 10 anni per Perdicucci e 8 anni per Drago. Entrambi hanno precedenti alle spalle.
Il fatto ha suscitato parecchio clamore in provincia. La donna, di 91 anni, è stata aggredita, legata e imbavagliata dai due, che sono entrati in casa forzando la finestra. Era notte fonda.
La mattina dopo è stata liberata da una vicina e i Carabinieri hanno immediatamente cominciato le ricerche dei responsabili, mentre la donna veniva portata all’ospedale di Patti, dove è stata ricoverata diversi giorni per le molte ferite riportate. I due sono stati arrestati il 15 ottobre successivo.
Contro di loro le intercettazioni telefoniche e la testimonianza di un’altra persona che quella notte li ha aiutati a spostarsi, ignara del fatto che avevano appena compiuto l’irruzione violenta nella via al centro di Brolo.