Nell'incontro si è discusso soprattutto di precariato. "Inizio positivo, spero non siano solo promesse" ha dichiarato Calogero Emanuele, segretario Cisl Fp
Si è svolto ieri il primo incontro tra l’amministrazione comunale di Milazzo e le organizzazioni sindacali. Al tavolo, al quale erano presenti il sindaco e il neo segretario comunale, oltre al segretario generale della Cisl Fp e alla componente Rsu dell’Ente, sono state analizzate alcune questioni irrisolte, come la contrattazione, la situazione delle posizioni organizzative, dei precari, dei procedimenti disciplinari e la definizione del calendario degli asilo nido.
“È stato proposto” – afferma Calogero Emanuele, segretario Cisl Fp – “di definire un cronoprogramma che affronti le problematiche consapevoli che si è di fronte a norme restrittive che impongono scelte ponderate e ragionate. Ma non per questo bisogna mantenere lo status attuale, non modificando nulla e rimandando in avanti la risoluzione dei problemi. È necessario di definire gli accordi di contrattazione fermi dal 2009 dando luogo solo a proroghe e riconoscere ai lavoratori le spettanze dovute per prestazioni rese negli anni”.
Per la Cisl Fp bisogna dare attuazione al regolamento per il conferimento degli incarichi di posizioni organizzative, definire il piano programmatico delle ass golamento per il conferimento degli incarichi di posizioni organizzative, definire il piano programmatico per la stabilizzazione dei precari , pensare al riordino della struttura organizzativa, oltre che al rispetto delle relazioni con i sindacati.
Giovanni Passalacqua