Sarà l’occasione per toccare con mano la gamma Suzuki. Baleno e l’intera famiglia del marchio nipponico vi attendono per farvi conoscere un modo nuovo di concepire l’ eleganza, lo stile, la sicurezza, le performance e il piacere di guida, mostrando le loro qualità leader nelle rispettive categorie. Appuntamento nella sede di via Acireale
Suzuki Baleno è arrivata. Sabato 21 e domenica 22 sarà presentata presso l’AUTOSPORT SALEMME, concessionaria Suzuki di Messina e provincia, in via Acireale, e sarà l’occasione per toccare con mano la gamma Suzuki. Baleno e l’intera famiglia del marchio nipponico vi attendono per farvi conoscere un modo nuovo di concepire l’ eleganza, lo stile, la sicurezza, le performance e il piacere di guida, mostrando le loro qualità leader nelle rispettive categorie.
Suzuki Baleno riprende il nome già usato dalla casa nipponica per un modello prodotto dal 1995 al 2002. La Nuova Suzuki Baleno 2016 nasce da una piattaforma del tutto inedita che darà sicuramente vita ai prossimi modelli del marchio. Le dimensioni (4 metri esatti) sono di 7,5 centimetri inferiori rispetto ad una rivale agguerrita come Fiat Punto ma consentono una notevole abitabilità ai passeggeri posteriori , un peso di 940 chili , ed un bagagliaio quasi al vertice della categoria dati i 355 litri viaggiando in configurazione cinque posti, 1.085 litri il volume di capacità massima di carico.
Linea riuscita e personale, diversa dalle Suzuki oggi in produzione. Gli elementi che la caratterizzano sono i parafanghi marcati e il cofano, con una vistosa nervatura che si raccorda alla mascherina a forma di “V”. Il tetto spiovente, che termina con uno spoiler, e la base dei finestrini (impreziosita da una sottile cromatura) che risale verso la coda, danno slancio al profilo posteriore dove un fregio cromato alla base del lunotto ospita l'obiettivo della retrocamera, che dà una grossa mano nelle manovre.
Nell’abitacolo della Suzuki Baleno, moderno e tecnologico, spicca la plancia “a onda”, realizzata con una certa cura. Le plastiche sono rigide, gradevoli e accoppiate con cura (non abbiamo rilevato scricchiolii passando sulle buche). Inserti in color alluminio sottolineano le bocchette di aerazione, il tunnel e la parte centrale della plancia ospitano lo schermo touch screen da 7 pollici, che svolge anche la funzione di retrocamera. La porta Usb,di serie su tutta la gamma, può essere utilizzata per connettere sia gli smartphone che utilizzano la tecnologia MirrorLink, sia gli iPhone, con l’applicazione Apple CarPlay. Sulla plancia sono riportate ulteriori informazioni sui valori istantanei di coppia e potenza. L'abitacolo è accogliente: i sedili sono ben sagomati e confortevoli. Complice il passo lungo (2,5 metri), in Suzuki sono riusciti a ricavare uno spazio notevole anche per i passeggeri posteriori. Non manca una nutrita schiera di portaoggetti (ampio quello alla base della consolle).
La nuova Suzuki Baleno è disponibile con varie motorizzazioni ed allestimenti, oltre la motorizzazione tradizionale 1.2 VVT Dual-jet, è disponibile una versione con un inedito e innovativo sistema ibrido a recupero energia,ed una versione con motorizzazione 1.0 Boosterjet da ben 112 cv. Gli allestimenti partono da una versione base (B-Easy),per passare alla versione intermedia (B-Cool), ed arrivare alla versione alto di gamma (B-Top).
Abbiamo guidato con il moderno (e inedito) 1.0 a iniezione diretta, dotato di turbocompressore: la potenza di 112 cavalli è notevole per la cilindrata, così come la coppia massima di 170 Nm. È un propulsore molto efficiente, oltre che poco rumoroso in tutte le condizioni d’uso, e che rende decisamente brillante la vettura senza pesare troppo sui consumi di carburante. I dati di omologazione parlano di una percorrenza media di 22,2 km/litro, con emissioni di CO2 pari a 103 g/km; nel nostro test (stando alle indicazioni del computer di bordo) ci siamo fermati a 18 km/l, un risultato più che buono, ottenuto con una guida poco attenta ai consumi.
Lo scatto è pronto, complice anche la massa ridotta della nuova piattaforma, e la velocità massima dichiarata (200 orari) ci è sembrata del tutto alla portata della Suzuki Baleno. Sul piano dinamico, la vettura si comporta davvero bene. Le sospensioni sono ben tarate, un buon compromesso che consente di passare sulle buche senza troppi scossoni, senza per questo concedere troppo al rollio in curva. Il cambio, manuale a cinque marce, è abbastanza preciso, ma è lo sterzo quello che ci è piaciuto ancora di più: non troppo demoltiplicato, consente sempre un buon controllo della vettura. Infine, una nota che riguarda la sicurezza: il cruise control adattativo mantiene la distanza impostata dal veicolo che precede.
PREGI
> Guida. L’auto è ben piantata sulla strada e la carrozzeria non si corica troppo in curva.
> Motore. Nonostante la cilindrata ridotta, spinge bene grazie al turbo e non è rumoroso.
> Spazio. Più che buono, anche dietro, in rapporto alle dimensioni esterne.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 82 (112)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 170/2000-3500
Emissione di CO2 grammi/km 103
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
LE PRESTAZIONI DICHIARATE
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) 22,2
QUANTO E’ GRANDE
lunghezza/larghezza/altezza cm 400/174/147
Passo cm 252
Peso in ordine di marcia kg 1005
Capacità bagagliaio litri 355/n.d.
Pneumatici (di serie) 185/55 R16