Reggio. 55enne in manette per violenza domestica e abusi familiari

Reggio. 55enne in manette per violenza domestica e abusi familiari

Dario Rondinella

Reggio. 55enne in manette per violenza domestica e abusi familiari

Tag:

venerdì 03 Gennaio 2025 - 14:39

La vittima, insieme alle proprie figlie, viveva ormai da tempo in una situazione di costante violenza psicologica e fisica, subita dal suo compagno

REGGIO CALABRIA – Un uomo di 55 anni è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e denunciato in stato di libertà per maltrattamenti in famiglia. Questo episodio si inserisce nell’ambito di un’azione costante da parte dell’Arma, impegnata quotidianamente nella tutela dei diritti e nella protezione delle vittime di violenza di genere.

Il fatto risale al 30 dicembre scorso, quando una chiamata al numero di emergenza 112 ha messo in allarme i Carabinieri, allertati da una donna che chiedeva disperatamente soccorso. La vittima, insieme alle proprie figlie, viveva ormai da tempo in una situazione di costante violenza psicologica e fisica, subita dal suo compagno. A causa della gravità della situazione, la donna ha deciso di denunciare, sperando finalmente di uscire dal dramma che stava vivendo.

Il pronto intervento di una pattuglia della Sezione Radiomobile ha permesso ai Carabinieri di
arrivare sul posto tempestivamente. Quando i militari hanno raggiunto l’abitazione, hanno trovato un uomo in preda alla rabbia, che, anziché collaborare, ha reagito con minacce di morte e insulti, continuando a cercare di entrare con forza nell’appartamento, dove la compagna e le figlie si erano rifugiate per sfuggire alla sua furia. Nonostante numerosi tentativi da parte dei Carabinieri di sedare la situazione e instaurare un dialogo con l’uomo, quest’ultimo ha proseguito con un atteggiamento violento e provocatorio, rifiutando di calmarsi. A quel punto, i militari sono stati costretti a procedere con l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale.

In caserma, i Carabinieri hanno ascoltato le testimonianze della donna e delle figlie, che hanno confermato un quadro di violenze che si protraeva da tempo. Le violenze fisiche e psicologiche erano ormai insopportabili, e la donna, purtroppo, aveva sopportato in silenzio per paura, vergogna e incertezze legate alla denuncia. Gli accertamenti effettuati dai militari hanno confermato la sussistenza del reato di
maltrattamenti in famiglia. Alla luce di ciò, oltre all’arresto per resistenza, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per i maltrattamenti subiti dalle vittime nel corso dei mesi e degli anni. Inoltre, a tutela della sicurezza delle vittime, è stato emesso un provvedimento di allontanamento dall’abitazione familiare, con obbligo di mantenere una distanza di sicurezza dalla casa e dalle persone coinvolte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007