Reggio. Assessore Delfino: assistenza delle persone senza fissa dimora è nostra priorità

Reggio. Assessore Delfino: assistenza delle persone senza fissa dimora è nostra priorità

Elisabetta Marcianò

Reggio. Assessore Delfino: assistenza delle persone senza fissa dimora è nostra priorità

lunedì 24 Ottobre 2022 - 18:14

L'Assessore reggino al Welfare risponde alle osservazioni, rispetto alle condizioni delle persone senza fissa dimora dal consigliere Saverio Pazzano

REGGIO CALABRIA – “La casa per i senza fissa dimora è stata e rimane una priorità per l’Amministrazione comunale reggina. Interpretazioni fuorvianti, rese pubblicamente alla ricerca di consenso, sono totalmente inaccettabili, da bollare come polemiche strumentali e peraltro reiterate, nonostante le spiegazioni in merito alle procedure siano state ampiamente fornite”. Così in una nota l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria risponde alle dichiarazioni rese in aula dal consigliere Saverio Pazzano.

Condizione straordinaria

“Sembra proprio che il consigliere Pazzano abbia solo due argomenti per svolgere il suo ruolo in seno al consiglio. Uno di questi è la casa dei senza fissa dimora. Anzitutto è bene precisare che, come più volte spiegato allo stesso consigliere, l’emergenza gelo, come la definisce lui, a Reggio fortunatamente non esiste, per via delle condizioni climatiche favorevoli. In tale malaugurata ipotesi, che arrivi un’ondata straordinaria di gelo nella nostra città, siamo pronti e organizzati ad accogliere i senza fissa dimora che ne avranno necessità e per il tempo necessario, non esitando un istante di fronte alle difficoltà così come abbiamo fatto ad esempio nel 2016 aprendo le porte di palazzo San Giorgio, per quella situazione appunto di emergenza straordinaria”.

Lavori in corso

“Entrando poi nel merito di ciò che riguarda la struttura che sarà la casa dei senza fissa dimora – ha aggiunto Delfino – come già ho avuto modo di spiegare allo stesso Pazzano i lavori, già in itinere, sono stati consegnati all’impresa e presto saranno riconsegnati all’amministrazione comunale. In caso di mancata conclusione dell’intervento nei termini previsti abbiamo già individuato una soluzione alternativa in città, in zona chiesa San Paolo per ospitare, in via temporanea, le persone senza fissa dimora nel caso in cui sorgesse la necessità”.

Assistenza quotidiana

“Un altro dato che vorrei evidenziare – aggiunge Delfino -è che i senza fissa dimora della città di Reggio Calabria sono un numero molto ristretto e che sono quotidianamente assistiti non solo dal nostro servizio comunale di Unità di strada, ma anche da diverse associazioni di volontariato che colgo l’occasione per ringraziare. Inoltre, i dati ci dicono che non esistono decessi a causa del freddo a Reggio Calabria, almeno negli ultimi sette anni. Le persone scomparse che purtroppo abbiamo avuto in questi anni sono state per alcolismo o per altre gravi patologie, non certo per le difficoltà nei servizi come si vorrebbe far apparire”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007