Reggio Calabria, a Vito un parco di 3000 m/q

Reggio Calabria, a Vito un parco di 3000 m/q

Autore Esterno

Reggio Calabria, a Vito un parco di 3000 m/q

Tag:

venerdì 14 Giugno 2019 - 12:20

Reggio Calabria, consegnati i lavori per un parco ludico di 3000m/q

Reggio Calabria, 14 giu. – Consegnati quest’oggi i lavori per il nuovo Parco ludico di Vito Inferiore – zona collinare della periferia Nord di Reggio Calabria –, che vedrà lo sviluppo di un’area a verde attrezzato da 3.180 metri quadrati di superficie.

Da cronoprogramma, l’opera sarà realizzata nel giro di 12 mesi per un importo complessivo di un milione 560mila euro, finanziato coi fondi del “decreto Reggio”.

Il progetto prevede la creazione di una grande area verde per una superficie di 3 mila metri quadri di verde che sarà attrezzata con ludoteca, aree gioco e spazi per attività teatrali. Nello specifico l’intervento, condiviso e modulato secondo le esigenze segnalate dai cittadini nel corso di un incontro partecipativo, alla presenza del Sindaco Falcomatà, prevede la realizzazione di un piccolo teatro all’aperto da 220 spettatori con belvedere, tensostruttura di copertura e muro di cinta, da destinare ad attività teatrali per bambini e area cinematografica open, un’ampia alberatura, un “centro ludico” articolato in una piazzetta pergolata attrezzata a ludoteca esterna (con aree-gioco e giostrine) e in un altro spazio configurato quale ludoteca interna (in cui si svolgeranno le attività “mirate” per i bambini), una terrazza alberata adiacente alla via Vito Inferiore e prospiciente la vallata del Torrente Annunziata e un chiosco che funzionerà da bar.

L’accessibilità pedonale – inibita nottetempo tramite chiusura dell’apposito cancello – sarà garantita da una serie di percorsi pedonali a gradini, che consentiranno tra l’altro la connessione tra il Parco e la limitrofa scuola elementare di Vito Inferiore.

L’opera si inserisce nel contesto urbano di Vito offrendo lo spunto per la rigenerazione urbana dell’intero quartiere, attraverso la realizzazione di un polo d’attrazione formativo ludico, nel contesto di una specifica disseminazione di “luoghi collettivi”.

L’inizio dei lavori – che avverrà nei prossimi giorni – rappresenta solamente l’ultimo atto di una sequenza di realizzazioni e attività che attengono a grandi e piccoli “polmoni verdi” cittadini.

L’obiettivo è quello di realizzare una mappa generale dei parchi urbani, con finalità anche turistiche, che consenta ad ogni cittadino di usufruire al meglio non solo degli spazi verdi ma anche dei servizi ad essi connessi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007