Reggio Calabria, Nel comune di Montebello Jonico visti i tanti casi di contagio da coronavirus è stata istituita la zona rossa
Reggio Calabria, 17 marzo – Il comune di Montebello Jonico è il più colpito della provincia e della regione Calabria. Qui, come è stato comunicato dai competenti uffici del Dipartimento di prevenzione della ASP di Reggio Calabria, risultano allo stato contagiati 6 cittadini, incluso il Sindaco. Peraltro a Montebello si è verificato il primo caso di decesso in Calabria dato dal Covid-19.
Nelle passate settimane sono rientrati dalle ex zone rosse ben 17 persone che presumibilmente hanno costituito il mezzo di contagio. Attuaalmente ci sono in isolamento domiciliare 17 soggetti. Questo numero è “suscettibile di aumento”, alla luce delle indagini epidemiologiche in corso e dei possibili contatti diretti dei soggetti contagiati.
Vista questa situazione la presidente della Regione Calabria Jole SAntelli, ha deciso di rendere tutto il comune di Montebello Jonico zona rossa. Da oggi ci sarà divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti, divieto di accesso nel territorio comunale, sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.
Resta comunque la possibilità di transito in ingresso e in uscita dal territorio comunale da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività relative all’emergenza nonché degli esercenti le attività consentite sul territorio con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale. È comunque consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Quest’ordinanza ha validità fino a nuovo provvedimento. Ed eventualmente sarà modificata in base alle condizioni epidemiologiche regionali.