Un risultato che suona come un vero e proprio campanello di allarme per il primo cittadino della Città Metropolitana
Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà , nella graduatoria stilata dal Sole 24 Ore, sul gradimento dell’operato dei sindaci di 105 città capoluogo, si è piazzato al 102mo posto, con il 42% . Un risultato che suona come un vero e proprio campanello di allarme per il primo cittadino della Città Metropolitana dove a breve, (settembre), si svolgeranno le elezioni.
La classifica realizzata per il quotidiano economico da Noto Sondaggi, vede al primo posto Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, con un ampio 69,4%, affiancato sul podio dal messinese Cateno De Luca e da Giorgio Gori, sindaco della Bergamo, ex aequo con Marco Bucci che a Genova si è trovato il mandato ‘invaso’ dal crollo del ponte Morandi.
A far compagnia al sindaco metropolitano di Reggio oltre a Leoluca Orlando a Palermo (105) e Virginia Raggi a Roma (104) ci sono Salvo Pogliese a Catania (103), Rinaldo Melucci a Taranto e Luigi De Magistris a Napoli (100). In discesa anche Chiara Appendino, che dopo i primi mesi a Palazzo di Città alla guida di Torino vinceva di slancio la corsa del Governance Poll, mentre ora scivola alla casella numero 97: un pò meglio della collega del Campidoglio e un poco peggio rispetto al Nisseno Roberto Gambino, che al 91esimo posto chiude la terna a Cinque Stelle alla guida dei capoluoghi di provincia.