L'iniziativa, promossa dall'associazione "Venticinqueaprile Ampa", è stata sposata dalla Metrocity e ddl Comune di Reggio Calabria
REGGIO CALABRIA . Ieri, all’interno del cimitero monumentale di Condera si è tenuta una cerimonia in ricordo delle vittime dei bombardamenti del 6 maggio 1943. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Venticinqueaprile Ampa”, è stata sposata dall’Amministrazione della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria. Presenti il sindaco facente funzioni della Metrocity e l’assessore Comunale Francesco Gangemi, che insieme al presidente dell’Associazione, Sandro Vitale e ad alcuni parenti delle vittime, hanno deposto un omaggio floreale all’interno della cappella dedicata a chi perse la vita nei giorni tragici della seconda guerra mondiale.
“Un ricordo doveroso – hanno spiegato a margine della cerimonia Versace e Gangemi – un omaggio a chi in quei giorni di dolore perse affetti, amicizie, genitori, fratelli, figli. Uno spaccato di storia della nostra città, in parte ancora oscuro, ma venuto a galla grazie al lavoro attento di ricerca portato avanti da eminenti storici del nostro territorio e che va ricordato per come si deve”.
“Su invito dell’Associazione Ampa – hanno concluso – oggi abbiamo voluto assicurare la presenza delle nostre istituzioni, perchè questa giornata sia ricordata ed in qualche modo anche trasmessa alle giovani generazioni. Perché i tragici fatti della guerra mondiale non si ripetano più, ma soprattutto perché si comprenda pienamente l’atrocità delle nuove guerre, quelle che oggi si combattono a due passi da casa nostra, seminando solo morte e distruzione”.