Reggio Calabria, ancora indisponibili i mezzi della protezione civile comunale, mancano ruote e revisione,
Reggio Calabria, 12 nov – Proprio nel momento del bisogno ci si rende conto di ciò che manca, in questo caso dei mezzi della protezione civile comunale, che sono ancora ko.
Una delle fasi più importanti è quella del monitoraggio e della prevenzione, proprio in giornate con livelli di allerta alti. Nonostante l’allerta meteo rossa, le vetture della protezione civile comunale non erano disponibili. Il fuoristrada, è ancora fermo a causa della mancanza di gomme e di revisione (scaduta il 15/06/2019), mentre un pick up è attualmente fuoriuso “fermo” in un deposito a Germaneto.
Insomma il territorio reggino, difficile, impervio, in cui si va dal livello del mare a migliaia di metri di altitudine, con dislivelli importanti, con tanti corsi d’acqua a carattere torrentizio e con grosso rischio di frane, non dispone delle risorse strumentali necessarie a garantire i controlli minimi. Quella che pare essere una situazione paradossale, purtroppo è la dura verità, è cosa più grave è che la mancanza di mezzi sta diventando la normalità.