Reggio Calabria, il prof. Giuseppe Bombino ci racconta la storia del Lungomare più bello d'Italia
REGGIO CALABRIA – Oggi, ripercorreremo la storia del “Lungomare più bello d’Italia” insieme al dott. Giuseppe Bombino: lui oltre ad essere docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università “Mediterranea” Reggio Calabria e ex direttore del Parco dell’Aspromonte è una persona molto legata alla sua Reggio Calabria.
La via “Marina” ri-progettata dopo il terremoto /maremoto che ha devastato la città dello Stretto nel 1908, è stata intesa – come afferma lo stesso dott. Bombino – come un muro verde con alberi maestosi e tropicali.
Questa strada da sempre affascina i cittadini e i visitatori, tanto che il celebre D’annunzio, lo definì il km più bello d’Italia. Purtroppo, la gestione di queste incredibili alberature non è sempre semplice, visto che, per saperle curare sono necessarie delle professionalità che, molto spesso, non si è scelto di consultare.
Negli anni, infatti, non sono mancati i crolli di rami e la morte di alberi. In certi casi anche le pavimentazioni hanno avuto la peggio, “inglobate” dalle radici che cercano di espandersi come la chioma. Nel bene e nel male, questo luogo è sempre e comunque nella mente e nei cuori dei cittadini.
mah….