Delfino:" Il dialogo tra comunità religiose è un ponte prezioso. Vogliamo favorire il confronto e il rispetto reciproco per il bene della comunità"
Un incontro cordiale quello avvenuto nella giornata di ieri tra l’assessore al Welfare e alle Politiche della Famiglia Demetrio Delfino e Carmen Manti portavoce del Coordinamento Dialogo Interreligioso “Dio è uno- God is One”.
Presso i locali del Cedir, Demetrio Delfino ha avuto modo di conoscere le finalità di una esperienza nata spontaneamente. E che, nel corso del 2020, si è strutturata dotandosi di uno statuto. Un gruppo orientato alla promozione del dialogo interreligioso spirituale e interculturale da parte di rappresentanti istituzionali e laici di varie religioni presenti, naturalmente, all’interno della città metropolitana.
Favorire il confronto
“Favorire il confronto. E anche la solidarietà, il rispetto per il bene della comunità, sono questi i caposaldi affrontati insieme. Il dialogo tra comunità religiose è, infatti, un ponte prezioso. Permette di superare gli stereotipi che provocano separazione e isolamento. Un atteggiamento che scongiura l’emarginazione.” – afferma l’assessore alle politiche sociali Delfino.
Regolamento
L’incontro si inserisce nell’ambito della rilettura del territorio e dei suoi bisogni affrontata in questi mesi dall’Assessorato. Già nel mandato scorso il consiglio comunale aveva approvato il Regolamento per il dialogo con le confessioni religiose nel territorio al fine, quindi, di favorire reciproca conoscenza e dialogo.
Prossima consulta
“Il prossimo step sarà, poi, la costituzione della Consulta prevista dal regolamento e in questo senso la relazione instaurata con il coordinamento God is One, potrà essere un ottimo volano per mutuare, quindi, con strumenti istituzionali una esperienza presente e viva all’interno del territorio metropolitano” – conclude Demetrio Delfino.