Reggio Calabria, il tapis roulant funziona senza interruzioni, dopo anni di disservizi la normalità
Reggio Calabria, 25 mag – In una città in cui anche ciò che dovrebbe essere “normale” diventa straordinario e le inefficienze diventano la regola, forse, si può anche parlare di un servizio che, finalmente, funziona. Si tratta del tapis roulant presente nel centro cittadino.
Voluto dall’allora Sindaco Giuseppe Scopelliti, amato ed odiato, criticato e osannato, comunque è diventato simbolo di ciò che in città non funziona.
Si sa, una parte dell’opera , quelle relativa ad un ascensore, è rimasta incompiuta, ma anche la parte consegnata alla città non spicca in efficienza. Infatti, difficilmente si riesce a vederlo funzionare per intero. Oltre ad essere motivo di articoli di giornale e di attacchi politici, la situazione è tanto grottesca che, su di essa vi sono nate anche delle canzoni.
Ad esempio la mitica Tapis roulant del cantautore reggino Augusto Favarolo, che tanto successo ha acuto qualche mese fa. Oggi, la notizia è che, ultimamente, sta funzionando tutto (o quasi). Si può andare dal lungomare fino in via Filippini senza nessuno sforzo.
Certo la notizia, per chi non conosce la paradossale situazione, potrebbe sembrare banale, ma per un reggino, che ha vissuto anni e anni di disservizi blocchi e fermi clamorosi, credo non sia così. Ridiamocci pure su, ma è così: il tapis roulant oggi, funziona.