Gli orari di inizio delle lezioni saranno individuati dai dirigenti scolastici tra le 8:00 e le 14:00
E’ stato stabilito il nuovo piano anti covid in previsione della riapertura delle scuole per il prossimo 7 gennaio. Il nuovo piano è stato predisposto nel corso di una videoconferenza presieduta dal Prefetto Massimo Mariani, dove hanno partecipato il sindaco della Città Metropolitana, l’assessore regionale alle Infrastrutture, i dirigenti dell’Ufficio Scolastico regionale e provinciale, il dirigente della Motorizzazione Civile in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed i rappresentanti delle Società che effettuano i servizi di TPL.
Dall’incontro è emerso che dovrebbero essere intorno ai 17.000 gli studenti pendolari che raggiungeranno i 35 Istituti scolastici dislocati nei comuni di Oppido Mamertina, Palmi, Polistena, Reggio di Calabria, Roccella Ionica, Rosarno, Siderno, Villa San Giovanni, Bagnara Calabra, Bova Marina, Bovalino, Cittanova, Gioia Tauro, Locri, Marina di Gioiosa Ionica, Melito di Porto Salvo. Per questo sono state programmate 66 corse aggiuntive per 43 linee.
Gli orari di inizio delle lezioni saranno individuati dai dirigenti scolastici tra le 8:00 e le 14:00, in accordo con i sindaci dei Comuni interessati. Inoltre saranno attivati servizi di controllo per contrastare il rischio di assembramenti nei pressi delle fermati dei pullman. Tutte le eventuali criticità dovranno essere segnalate alle autorità competenti che hanno partecipato al Tavolo di coordinamento che le comunicherà al Nucleo di monitoraggio dell’emergenza Covid-19 presso la Prefettura.