La protezione civile insieme all'amministrazione comunale invitano la cittadinanza a rimanere in caso. Rischio frane in alcune zone
In seguito all’ondata di maltempo e alle conseguenze importanti sul territorio di Reggio Calabria, la protezione civile insieme all’amministrazione Comunale invitano i cittadini a rimanere in casa. Uscire solo se strettamente necessario. Inoltre, viene evidenziata, nelle aree a rischio da frana una probabilità media che possano verificarsi eventi di frana. In particolare in quelle classificate dal PAI e/o indicate nel Piano di gestione del rischio alluvioni. In caso di evento, perciò, sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni, anche, alle persone.
Nelle aree a rischio d’inondazione, in particolare in quelle classificate dal PAI e/o indicate nel Piano di gestione del rischio alluvioni, c’è una probabilità media che possano verificarsi eventi di inondazione. In caso di evento sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone.
Validità: 12 ore dall’emissione avvenuta alle ore: 13.13 del 03 dicembre 2020
Le raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile:
- non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
- evitare i sottopassi;
- abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche;
- nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori;
- non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.
Per ulteriori e più precise indicazioni è possibile rifarsi alle seguenti norme comportamentali.
Fotografie Fortunato Cucinotta