La vicenda è quella del presunto boss di Buccinasco Papalia ritratto nei panni di una drag queen, il verdetto arrivato su querela del sindaco lombardo
REGGIO CALABRIA – L’ex candidato sindaco di Reggio Calabria Klaus Davi – noto giornalista e massmediologo – è stato condannato per aver diffamato il comune di Buccinasco in una dichiarazione video in cui criticava la decisione del sindaco Rino Pruiti di multarlo, frangente che risale al 2017, per aver affisso nel suo Comune manifesti dissacratori nei riguardi del presunto boss della ‘ndrangheta Rocco Papalia.
I manifesti che avevano suscitato scalpore ritraevano il capo della Ndrangheta al nord in versione-drag queen. Sia il sindaco che il boss Rocco Papalia hanno fatto causa al massmediologo.
Ora – come fa sapere lo stesso Davi, difeso dall’avvocato Francesco De Luca – è arrivata la prima condanna, per mano del giudice Mattia Fiorentini a seguito della querela del sindaco. Fiorentini, al termine delle discussioni, ha condannato Klaus a 1.500 euro di multa , pena sospesa ed ha riconosciuto il risarcimento del danno alla parte civile di euro 10mila disponendo la non menzione della condanna. Non ha riconosciuto però la provvisionale.
I legali di Klaus Davi ricorreranno in appello.