Dopo il divieto da parte dell’ENAC alla compagnia aerea Myaer della licenza a volare, l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria ha inteso garantire, con una nuova compagnia aerea, i voli sulla tratta Reggio-Bergamo. Il nome della compagnia, gli orari e il vettore impiegato, sono state comunicate dal Sindaco Giuseppe Scopelliti e dal Dott. Paolo Sgaramella, in una conferenza stampa tenuta a Palazzo S. Giorgio, sede del consiglio e dell’Amministrazione Comunale.
-Da parecchi anni – ha detto il Sindaco Scopelliti – la compagnia aerea Myaer ha garantito regolarmente i voli sulla tratta Reggio-Bergamo senza far registrare nessun problema passando, soprattutto nei periodi estivi, da tre a cinque voli settimanali. Adesso, probabilmente per problemi di natura finanziaria, l’ENAC ha chiuso il rapporto con Myaer sospendendo la licenza a volare. In questi ultimi tempi abbiamo avuto dei contatti con il Dott. Sgaramella il quale ci ha garantito di poter effettuare, a partire dal 7 di agosto prossimo, i voli sulla tratta Reggio Calabria-Bergamo fino a tutto il mese di settembre. Si tratta di una fase sperimentale e vedremo se sarà possibile stabilire con questa compagnia nuovi progetti, nuove iniziative.
I voli – ha aggiunto il Sindaco – saranno due a settimana: uno mercoledì e uno venerdì con partenza alle 8 da Bergamo e arrivo a Reggio alle 8,55; partenza da Reggio alle ore 10,45 e arrivo a Bergamo alle ore 12,40-.
Dal canto suo il Dott. Paolo Sgaramella della compagnia aerea Trawel Fly ha assicurato di essere subito disponibile ad iniziare i voli sulla tratta Reggio-Bergamo. Il vettore utilizzato sarà un Boing 737 del tipo 700 WW; si tratta di un aeromobile nuovissimo con gli interni in pelle e potrà trasportare 148 passeggeri.
L’aeromobile ha una autonomia di 7 ore di volo, di gran lunga superiore ai veicoli a medio raggio.
-La nostra – ha dichiarato Sgaramella – non è una low-cost, ma un marchio che, in collaborazione con Astraeus Airlines, è in grado di gestire logisticamente il trasporto aereo per attività turistica.
Astreus è il vettore operativo Trawel fly il marchio. Il costo dei biglietti è di 72 euro tutto incluso e potranno essere acquistati presso le Agenzie di viaggi oppure on-line sul sito http://www.trawelfly.com