Il Comune di Reggio rilancia il progetto 'Passaporto per l'Europa'
Il Comune di Reggio Calabria ha firmato un accordo d’intenti con Alitalia, in cui è prevista l’attivazione di una proficua collaborazione nel contesto del progetto -Passaporto per l’Europa-. Il Sindaco Giuseppe Scopelliti ha firmato l’accordo con Dario Ricchiari di Alitalia, partendo dal presupposto che il progetto originario (in riferimento al -Passaporto per l’Europa-) -ha conseguito brillantissimi risultati avendo da un lato coinvolto un numero di cittadini molto più elevato rispetto al previsto e, dall’altro, raggiunto in pieno le finalità per le quali è stato elaborato, consentendo non solo di attrarre e far consolidare numerosi nuovi collegamenti aerei nazionali ed internazionali, ma, anche, di suscitare l’interesse di istituzioni nazionali ed estere e di operatori privati”.
E’ chiaramente esplicitato anche che “appare imprescindibile per lo sviluppo turistico del territorio poter contare su una partnership con Alitalia che, da un lato, assicura collegamenti aerei stabili, sia via Roma sia via Milano Linate, con le maggiori capitali europee e, dall’altro, può eventualmente destinare alla attività carteristiche gli aeromobili che durante le ore notturne stazionano presso l’aeroporto dello Stretto”.
Inoltre Alitalia, condividendo gli indirizzi programmatici del Comune di Reggio Calabria, “si è dichiarata disponibile a favorire i flussi turistici attivabili con l’attuazione del progetto ‘ Reggio – Passaporto per l’Europa’”.
Un progetto, quindi, rilanciato rispetto al suo formato originale e che adesso prevede delle grandi agevolazioni per chi vuole viaggiare da e per Reggio all’interno del progetto stesso. Da oggi, infatti, dall’Aeroporto dello Stretto si potrà volare low cost verso alcune grandi capitali europee: Ginevra – Reggio e viceversa 118 euro; Monaco di Baviera – Reggio (a.r.) 140 euro; Budapest – Reggio ( sempre andata e ritorno) 175 euro; Varsavia – Reggio, 160 euro e Parigi – Reggio ( a.r.) 143 euro.