Berlusconi lancia Scopelliti: sarà il candidato governatore della Calabria per il Pdl

Berlusconi lancia Scopelliti: sarà il candidato governatore della Calabria per il Pdl

Berlusconi lancia Scopelliti: sarà il candidato governatore della Calabria per il Pdl

giovedì 10 Settembre 2009 - 00:12

Le elezioni sono fissate per 21 e 22 marzo: l'attuale Sindaco di Reggio sfiderà il governatore uscente Agazio Loiero (Pd), l'imprenditore vibonese Callipo (Idv) e ...

Mancano ancora più di sei mesi alle elezioni Regionali, che però stanno già creando notevoli -rumors- in odor di candidatura da nord a sud del Paese: si tratterà di un’importantissima tornata elettorale in cui il centro/destra ha grandi ambizioni sulle Regioni del Sud, e in modo particolare nella Puglia di Vendola, nella Campania di Bassolino e nella Calabria di Loiero dove si terrà il vero banco di prova per un governo che, secondo qualcuno, è -troppo sbilanciato a nord-.

Per quanto riguarda la Calabria, che per questioni territoriali è la Regione che ci interessa da vicino, non è una novità che si parli dell’attuale Sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti, come possibile candidato per il Pdl.

La notizia dell’ultima ora è che si tratta di qualcosa di più rispetto a una -possibilità-: è stato lo stesso Silvio Berlusconi a ufficializzare la candidatura di Scopelliti, nel corso di Atreju09, la festa nazionale della Giovane Italia (il neonato movimento giovanile del Pdl), dove, in un botta e risposta con Daniele Romeo, giovane consigliere comunale reggino, il Presidente del Consiglio ha dichiarato che -non abbiamo ancora iniziato a parlare all’interno del Pdl delle candidature in nessuna Regione. Io però ho due candidati sicuri e si tratta del sindaco di Reggio, Scopelliti, per la Calabria, e per la Lombardia l’attuale presidente della Regione, Formigoni. Anche se io sono solo uno dei partecipanti alle riunioni che devono stabilire i candidati, sono sicuro di poter ottenere su queste due personalità il consenso degli altri alleati-. (in fondo all’articolo è possibile vedere il botta e risposta nella Videogallery n.d.r.)

Per Scopelliti arriva, quindi, anche l’ok del premier, che conferma quanto nei giorni scorsi avevano già dichiarato il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, e altri autorevoli esponenti del centro/destra.

Scopelliti sfiderà il governatore uscente, Agazio Loiero, che – se non ci saranno clamorosi colpi di scena all’ultimo minuto – sarà il candidato del Partito Democratico, e l’imprenditore vibonese Pippo Callipo, appoggiato dall’Italia dei Valori.

C’è da capire cosa farà l’Udc, che dovrebbe comunque mantenere l’accordo con il Pdl e quindi appoggiare Scopelliti e il centro/destra, con cui s’è lavorato insieme per le Provinciali di Cosenza pochi mesi fa, ed è incerta anche la posizione della sinistra radicale: Verdi, Comunisti Italiani e Rifondazione stanno pensando quanto può essere opportuno appoggiare Loiero e affiancarsi al Pd, ma probabilmente opteranno per un’ulteriore strada separata, sostenendo un altro candidato sul cui nome, ancora, si brancola nel buio.

Mancano, dopotutto, ancora più di sei mesi: ne passerà di acqua sotto i ponti, e anche per l’inizio della campagna elettorale c’è ancora tempo …

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007