Alle ore 16:30 si terrà un incontro-dibattito sul tema 'Reggio Capoluogo' organizzato dai fondatori del gruppo nato su facebook che ha raggiunto quasi cinquemila iscritti
Sono esattamente 4.751 gli iscritti al gruppo di Facebook -Quelli per…Reggio Calabria Capoluogo di Regione!-: l’amministratore si firma Rocky Racer, ed è anche il Presidente del gruppo che è diventato ormai un movimento. Emanuele Panuelo Currò è il segretario, Francesca Occhiuto la Portavoce, Maria Teresa Serranò la Testimonial e Giovanni Biotech è delegato agli esteri e, infine, Giando Musolino altro Testimonial.
All’incontro, programmato per le 16:30 all’Arena dello Stretto intitolata a Ciccio Franco, uno dei punti di riferimento della Rivolta del 1970, hanno aderito migliaia di Reggini e hanno garantito la presenza numerosi rappresentanti politici di ogni colore politico e di diverso livello istituzionale (-tranne quello Regionale-, fanno sapere gli organizzatori), ma anche storici reggini e un regista cinematografico.
Anche il Movimento Giovani per le Riforme, (giovanile NPSI – PDL), sarà presente alla manifestazione, rappresentato dagli iscritti di Reggio Calabria e provincia e dal suo Segretario Provinciale, Maurizio Albanese, che, in una nota, definisce la manifestazione -un evento molto importante e che rispecchia la volontà di fermare tutti i trasferimenti di importanti sedi, e il diritto di Reggio Calabria a reclamare il capoluogo di Regione. Un plauso, dal gruppo, al sig. Mario Grasso per la fondazione del gruppo su Facebook ed ai coordinatori.
Ecco la ‘Descrizione’ del popolarissimo gruppo su Facebook:
Questo Gruppo nasce in favore della Città di Reggio Calabria, la più grande della Calabria, perla del Mediterraneo sin dalla Magna Grecia, che con l’istituzione delle Regioni nel 1970 aspirava al titolo di capoluogo, non senza meriti, per il quale era iniziato un dibattito sulla sua collocazione, poiché più d’una città aspirava a esserlo.
Per molte ragioni tra cui il fatto che Reggio è una delle città più antiche d’Italia, il cuore politico e religioso della Calabria, nonché la città più antica e popolosa della regione, essa è sempre stata ritenuta da molti la città più importante tra quelle della moderna Calabria.
Infatti, nell’Italia repubblicana, è stata sempre ufficiosamente indicata da testi e pubblicazioni come capoluogo della regione fino al 1970, anno in cui, con l’istituzione ufficiale della regione Calabria, Catanzaro fu scelta come capoluogo. Ufficialmente la decisione fu presa per ragioni di collocazione geografica, ma secondo molti (opinione pubblica, stampa e studiosi) questo spostamento avvenne per ragioni politiche e fu una scelta discutibile, soprattutto alla luce della storia seguente che dimostrò l’isolamento politico-amministrativo nei decenni successivi.
I famosi -Fatti di Reggio- portarono ad una rivolta per rivendicare il diritto di essere Capoluogo di Regione. Non ci poniamo in contrapposizione a Catanzaro. Di Gruppi di odio su Facebook ve ne sono fin troppi e per gli argomenti più disparati. Non è il nostro scopo.
Qui si vuol solo evidenziare un -legittimo diritto documentato dalla storia millenaria-.
La rivolta si esaurì anche a seguito di alcune scelte di compromesso politico da parte del Governo Italiano: la città è oggi sede del Consiglio Regionale della Calabria, pur non essendone il capoluogo di regione. Altre promesse del Governo, tra cui la costruzione di nuovi impianti per il rilancio industriale e commerciale infatti non furono mai attuate, rivelandosi quindi secondo l’opinione pubblica mere promesse di circostanza.
Oggi Reggio cresce a vista d’occhio dimostrando di non essere seconda a nessuno. Addirittura si espande con l’idea dell’Area Metropolitana dello Stretto. Era ed è il cuore pulsante della Calabria. E’ stato detto in precedenza che in assenza di enti regionali non vi era legalmente un capoluogo ufficiale, tuttavia molti testi e pubblicazioni hanno sempre indicato la Città di Reggio come capoluogo della Regione:
« Capoluogo della Regione è Reggio: altri capoluoghi di provincia sono Catanzaro e Cosenza »
(da italia Meridionale e insulare del Touring Club italiano 1960)
« Reggio Calabria è il capoluogo di Regione »
(da Atlante delle Regioni dell’Istituto Geografico De Agostini)
« Tra le città vere e proprie, le più importanti sono Reggio Calabria, all’estremità della penisola, capoluogo della Regione »
(dal grande dizionario enciclopedico UTET)
« Capoluogo Reggio Calabria (contestato da Catanzaro) »
(da Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse)
Alcuni continuano a farlo.
Ovviamente non si può più tornare indietro. Reggio però può e deve continuare a crescere. Questo lo si può fare attraverso il coraggio dei suoi imprenditori, sviluppando ciò che il territorio offre: turismo, arte, cultura ed inventiva. Bisogna dire soprattutto no alle mafie. Occorre migliorare i servizi sanitari e per la famiglia. Impegnarsi per rendere i servizi comunali realmente operativi e vicini ai cittadini. Ognuno di noi ha, infine, il dovere di prodigarsi per migliorare la propria città, senza aspettare che sia lo Stato a farlo, superando il vittimismo storico. Siamo noi che abbiamo il potere di cambiare la nostra condizione di vita e siamo noi i primi responsabili del nostro territorio. Solo in questo modo Reggio potrà riscattare il suo passato e promuoversi come viva e grande realtà, guadagnandosi quella dignità che merita e che sempre conserviamo nei nostri cuori.
Mi preme inoltre segnalare che questo gruppo non ha colori politici. E’ solo spinto dall’interesse comune nei confronti di Reggio, non da contrapposizioni che esulano dallo spirito del gruppo.
INVITATE TUTTI I VOSTRI AMICI REGGINI DI FACEBOOK O COLORO CHE SEMPLICEMENTE AMANO LA NOSTRA CITTA’, FACCIAMOCI SENTIRE….
W l’ITALIA, W la CALABRIA e W REGGIO.