Gambarie, la -montagna di Messina- che si proietta a Malta in attesa della neve

Gambarie, la -montagna di Messina- che si proietta a Malta in attesa della neve

Gambarie, la -montagna di Messina- che si proietta a Malta in attesa della neve

mercoledì 16 Dicembre 2009 - 00:17

L'Assessore al Turismo del Comune di Santo Stefano, Francesco Cannizzaro: -Gambarie non è solo la montagna di Reggio, ma anche quella di Messina. Sul turismo voglio imitare Scopelliti. Sì al Ponte sullo Stretto-

A Gambarie d’Aspromonte è tutto pronto per l’inizio della stagione degli sport invernali: manca solo la neve, che ha già fatto più volte la comparsa ma in modo timido e sfuggente.

Infatti dall’inizio di novembre sono stati 4-5 gli episodi nevosi che hanno interessato il centro sciistico dell’Aspromonte, ma in nessun caso s’è andati oltre i 5 centimetri di accumulo e mai la -dama bianca- ha resistito al suolo per oltre 24 ore. Troppo poco per pensare di mettere in funzione gli impianti e aprire le piste sciistiche ai tanti appassionati che attendono con grande fermento l’inaugurazione della tanto agognata -stagione delle nevi-.

Intanto il Comune di Santo Stefano in Aspromonte, all’interno del quale si trova il territorio di Gambarie e delle piste, ha già provveduto ai lavori stagionali in modo da non farsi cogliere impreparato all’arrivo delle prime eventuali convinte nevicate.

L’Assessore al Turismo, Francesco Cannizzaro (nella foto a corredo dell’articolo), ci conferma che sono già stati fatti i lavori di spietramento sulle piste e –stiamo completando – aggiunge – la messa in sicurezza sui tracciati sciistici e i collaudi delle seggiovie-.

E oltre al Comune, anche le varie strutture ricettive si stanno organizzando al meglio per le festività Natalizie: la speranza è di ripetere il pienone degli ultimi anni, un pienone che sarebbe garantito dalla presenza della neve ma che comunque è auspicabile anche senza neve, viste le grandi bellezze attrattive del territorio Aspromontano e dei dintorni di Gambarie.

La speranza dell’assessore è quella di tutti gli appassionati: proseguire sulla falsariga della scorsa stagione che è stata di grande successo: -vogliamo continuare ad attuare politiche di sviluppo turistico – prosegue Cannizzaro – lavorando come già abbiamo fatto l’anno scorso. Riproporremo la ‘Festa della Neve’, che è stata un grandissimo successo per Gambarie, e quest’anno sarà caratterizzata da grandi notivà assolute che non voglio anticipare perchè saranno vere e proprie sorprese che faranno piacere a tutti-.

Ma Gambarie sta vivendo una stagione di sviluppo non solo nei mesi invernali: anche l’estate e l’autunno di questo 2009 sono state stagioni di grande successo. Soprattutto la ‘Sagra della Patata’ che s’è svolta il 15 novembre nella frazione di Mannoli viene ricordata con grande entusiasmo dallo stesso assessore Cannizzaro: -è stato un evento record. Abbiamo registrato oltre duemila presenze: a Mannoli non c’era mai stata così tanta gente-.

Intanto l’Amministrazione Comunale di Santo Stefano sta portando a termine un’importante iniziativa turistica che proietta Gambarie verso Malta, nel cuore del Mediterraneo.

Il Sindaco, Michele Zoccali, ha partecipato alla visita d’inizio dicembre della delegazione di Sindaci Calabresi guidata da Scopelliti sull’Isola dei Cavalieri, dove ha attivato importanti rapporti con i Tour Operator Maltesi. A ottobre trenta giovani di Malta hanno visitato Gambarie e sono rimasti fortemente colpiti dalle straordinarie bellezze della montagna Aspromontana: l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Santo Stefano è quello di lavorare in sinergia col Sindaco di Reggio Scopelliti, e con l’Amministrazione Reggina per creare un collegamento diretto con l’Aeroporto di Reggio in modo tale che i turisti Maltesi possano arrivare agevolmente a Gambarie una volta atterrati a Reggio.

Nei prossimi giorni il Comune di S.Stefano contatterà gli operatori turistici di Gambarie per offrire a Malta pacchetti turistici in grado di accontentare la voglia dei Maltesi di godersi la montagna Reggina, che è la più vicina geograficamente all’isola posizionata nel cuore del Mediterraneo, e anche la più accessibile considerando i veloci collegamenti aerei con lo scalo Reggino.

L’assessore Cannizzaro dichiara di –voler imitare l’attività di grande successo del Sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti, che nel settore del turismo ha lavorato benissimo e ha consentito alla Città di Reggio molte prestigiose vetrine internazionali con risultati palpabili in città giorno dopo giorno. Reggio ha avuto un nettissimo incremento dei visitatori grazie alle politiche di Scopelliti e della sua Giunta. Vogliamo fare lo stesso a Santo Stefano, pubblicizzando l’immagine di Gambarie e facendo conoscere al mondo le straordinarie bellezze del nostro territorio. Gambarie è un luogo unico al mondo: dalle piste sciistiche ci si può divertire con gli sport invernali guardando il mare, l’Etna, le Isole Eolie e lo Stretto di Messina. Abbiamo ricchezze naturalistiche e ambientali uniche che vogliamo valorizzare continuando a lavorare con impegno e passione, come facciamo da quando ci siamo insediati alla guida del Comune di Santo Stefano-.

Tutto questo – prosegue Cannizzaronon può bastare. Serve, sì, a dare una scossa generale ma per rilanciare in modo definitivo il nostro territorio servono politiche di sviluppo molto più importanti e ad ampio raggio rispetto a ciò che compete a un piccolo Comune. Servono, innanzitutto, le infrastrutture. Stiamo penando tantissimo per la nostra strada a scorrimento veloce che dovrebbe collegarci in modo rapido con Gallico e l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria. La aspettiamo da decenni e nonostante i passi avanti degli ultimi anni e l’inaugurazione dei primi lotti, non è ancora completata. Inoltre soffriamo l’isolamento Regionale dovuto ai continui disagi dovuti all’A3. Per non parlare dell’Aeroporto dello Stretto che non riesce a ‘spiccare il volo’, della carenza del trasporto pubblico e del blocco turistico generale che condividiamo con Scilla, con tutta la Provincia di Reggio, con la costa jonica e anche quella tirrenica. La speranza è che i lavori sull’A3 finiscano presto, che venga realizzato il Ponte sullo Stretto, che si crei un sistema infrastrutturale tale da mettere in rete il territorio e accorciare le distanze-.

Infine, Cannizzaro si affaccia anche alla Sicilia e in modo particolare a Messina: –Gambarie è un luogo simbolo per l’Area dello Stretto: non è solo la montagna di Reggio, ma anche quella di Messina. Anche quest’anno ci hanno già contattato tantissimi sci club Siciliani che vengono a Gambarie per gare, allenamenti e divertimenti. Vogliamo coinvolgere sempre di più anche Messina e i Messinesi a fruire delle grandi ricchezze della splendida montagna Aspromontana-.

Prima di salutarci guardiamo il cielo: -ancora non possiamo sapere quando nevicherà in modo tale da aprire le piste – dice Cannizzaro ma intanto noi siamo pronti. Aspettiamo solo la neve e poi la stagione invernale prenderà il via-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007