Abbiamo intervistato il rappresentante della Città di Messina al Meeting Internazionle delle Città del Mediterraneo che si sta svolgendo a Reggio Calabria
Reggio Calabria sta ospitando il Primo Meeting delle Città del Mediterraneo, e sembra lanciatissima con le idee chiare sugli sviluppi futuri del bacino che nei prossimi anni sarà scenario di grandi cambiamenti.
Ma qual’è il ruolo di Messina?
Ce l’ha spiegato Dario Caroniti, Assessore Comunale alle Politiche per l’integrazione Multietnica, che ha rappresentato la Città Peloritana nel corso della giornata inaugurale del convegno.
Messina deve avere lo stesso ruolo di Reggio: è crocevia del Mediterraneo e bisogna fare in modo che lo Stretto diventi fulcro dei contatti tra la civiltà Euro-Mediterranea e quella Afro-Mediterranea. Affinchè ciò avvenga, prima di tutto serve che Messina e Reggio facciano ‘sistema’ tra loro, intensificando i rapporti socio/culturali all’interno dello Stretto, rafforzando i legami economici, infrastrutturali e commerciali che devono sempre più mettere in contatto la Sicilia nord/orientale e la Calabria meridionale, e proseguendo il processo di conurbazione verso l’Area Metropolitana dello Stretto-.
Domani mattina è atteso l’intervento del Sindaco Giuseppe Buzzanca.