L’onda di Scopelliti arriva anche in Sila: in duemila a festeggiarlo a San Giovanni in Fiore

L’onda di Scopelliti arriva anche in Sila: in duemila a festeggiarlo a San Giovanni in Fiore

L’onda di Scopelliti arriva anche in Sila: in duemila a festeggiarlo a San Giovanni in Fiore

giovedì 08 Aprile 2010 - 21:43

Nella tradizionale roccaforte della sinistra social/comunista della Calabria settentrionale, nel weekend ci sarà un ballottaggio che potrebbe assumere un connotato politico di valenza particolare in caso di vittoria del centrodestra. Sarebbe la prima della storia, come già accaduto a Villa San Giovanni in questa tornata elettorale

Nei giorni scorsi, Scopelliti ha voluto definire il proprio trionfo uno “tsunami contro il loierismo“: ieri l’onda più alta di questo maremoto ha raggiunto addirittura la Sila, arrivando ai 1.050 metri di altitudine di San Giovanni in Fiore, roccaforte storica della sinistra.

Nella cittadina di oltre 18.500 abitanti che rappresenta il principale centro abitato della Sila, Scopelliti ha tenuto un comizio in vista dei ballottaggi per le comunali lanciando la sfida del weeend tra il candidato Sindaco del Pdl Antonio Barile e quello del Pd, Giuseppe Belcastro.

Scopelliti è stato accolto da oltre duemila cittadini entusiasti che l’hanno festeggiato per il trionfo alle Regionali: particolarmente significativo che ciò si verifichi proprio a San Giovanni in Fiore, storica roccaforte della sinistra social/comunista in cui non ha mai governato il centrodestra.

Molto incerto l’esito delle prossime comunali. Il candidato del Pd, Belcastro, ha ottenuto al primo turno il 43,42% dei consensi mentre Barile del Pdl s’è fermato al 30,28%. Peserà molto sulla vittoria finale la scelta del 26,29% dei cittadini che aveva votato per Salvatore Audia, appoggiato da Udc, Idv, Rifondazione, Comunisti Italiani e Alleanza per l’Italia: il centro/destra vorrebbe ottenere l’ennesima storica vittoria di questa tornata elettorale, ma c’è chi dice che già di per sè il fatto di aver costretto la sinistra al ballottaggio in un comune dalla storia politica di San Giovanni in Fiore rappresenta un successo dal valore e dal significato storico che non può che “inorgoglire il Pdl e far riflettere la sinistra che sta vedendo venir meno anche i suoi principali punti di riferimento politico del territorio“. Anche perchè già alle Regionali, nel territorio di San Giovanni in Fiore Scopelliti (46,30%) ha battuto Loiero (42,17%).

Intanto un’altra e ancor più grande festa la sta organizzando Reggio, che sabato abbraccerà il primo Governatore reggino della storia della Calabria a piazza Duomo, a partire dalle 18:30, dopo la partita della Reggina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007