Il Presidente del Consiglio Berlusconi, sarà nello Stretto almeno due volte prima di Natale

Il Presidente del Consiglio Berlusconi, sarà nello Stretto almeno due volte prima di Natale

Il Presidente del Consiglio Berlusconi, sarà nello Stretto almeno due volte prima di Natale

domenica 22 Novembre 2009 - 23:13

Nell'agenda del premier appuntamenti importanti tra Reggio e Messina: la ricostruzione post-Alluvione, il Ponte sullo Stretto e la candidatura di Scopelliti per il Pdl alla Regione Calabria

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, si trova ancora in Arabia Saudita dove sta per completare la missione diplomatica ma già pensa a tematiche che interessano da vicino lo Stretto di Messina: la ricostruzione post-Alluvione del Messinese Jonico, i primi cantieri del Ponte sullo Stretto e la candidatura di Scopelliti per il Pdl come governatore della Regione Calabria in vista delle elezioni del prossimo marzo.

Berlusconi, che il 30 novembre sarà a Minsk, in Bielorussia, dovrebbe far visita allo Stretto la prima volta venerdì 4 dicembre quando in mattinata tornerà a Messina per -dare un sostegno concreto- al territorio martoriato dall’alluvione dello scorso primo ottobre, come ha dichiarato il Sindaco Buzzanca pochi giorni fa. Proprio Buzzanca ha fatto chiarezza sulle modalità e i contenuti dell’incontro con Berlusconi: -aiuti economici a commercianti, artigiani e imprenditori che hanno subito danni dall’alluvione; primi rimborsi agli albergatori che stanno accogliendo gli sfollati; una struttura operativa meglio ramificata per la ricostruzione; la proroga della sospensione dei tributi fino a novembre 2010 e, infine, soprattutto la quantificazione sui fondi per la ricostruzione-.

Nella stessa giornata, poi, Berlusconi passerà da un Sindaco all’altro: nel pomeriggio infatti incontrerà a Reggio Scopelliti per sancire, in modo definitivo e ufficiale, la candidatura dell’attuale Sindaco di Reggio a governatore della Calabria per il Pdl in vista delle Regionali di marzo 2010.

A proposito di Regionali, in Calabria il Pd ha rinviato al 10 gennaio le primarie per la candidatura in cui dovrebbero fronteggiarsi Agazio Loiero e Peppe Bova.

Ma torniamo a Berlusconi: dopo la prima visita dello Stretto, il 5 dicembre sarà alla presentazione di un tratto della nuova Torino-Milano. Poi, tra 9 e 10 dicembre, andrà a Bonn per l’assemblea Europea del Ppe. Il 10 e l’11 sarà a Bruxelles per il Consiglio europeo, poi probabilmente a Copenaghen e, forse, tra 18 e 21 a Singapore prima di tornare nello Stretto mercoledì 23 dicembre per inaugurare a Cannitello i primi lavori propedeutici alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, con l’apertura del cantiere per lo spostamento della linea ferroviaria di Cannitello indicata da Ciucci come -principale interferenza alla realizzazione del Ponte-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007