Si tratta della partita della verità, che dirà se questa Reggina potrà davvero lottare per la promozione in serie A o se dovrà ridimensionare ulteriormente gli obiettivi di inizio stagione
La Reggina torna, dopo due anni, al ‘Carlo Castellani’ di Empoli: è ancora fresco nei tifosi il ricordo di quel 20 maggio 2007 quando la squadra di Mazzarri e Aronica (oggi al Napoli), Campagnolo (oggi al Catania), Lucarelli e Amoruso (oggi al Parma), Mesto e Modesto (oggi al Genoa), Foggia (oggi alla Lazio), Bianghi (oggi al Torino), Vigiani (oggi al Bologna) e Gazzi (oggi al Bari) riuscì a recuperare un passivo di 3-0 nel primo tempo chiudendo la gara sul 3-3 iniziando così ad assaporare la festa miracolosa di sette giorni dopo, quando la vittoria sul Milan al Granillo valse a quella Reggina, la Reggina dei record, la permanenza in serie A nell’anno della penalizzazione di -15 (poi ridotta a -11).
E l’Empoli quel giorno conquistò lo storico accesso alla Coppa Uefa.
Sono passati due anni e mezzo e di quella Reggina adesso a ‘Casa Sant’Agata’ ci sono sono briciole.
Quel 20 maggio 2007 al Castellani di Empoli giocò titolare Maurizio Lanzaro e in panchina c’era un certo Simone Missiroli: da loro due e da Buscè, che quel giorno giocava titolare nell’Empoli, oggi la Reggina riparte all’arrembaggio per la terra Toscana, dove bisognerà dare continuità alla vittoria sulla Salernitana di sabato scorso.
Ma non sarà facile, anche perchè la squadra è in emergenza. Soprattutto nel settore offensivo: Cacia non ha recuperato dall’affaticamento che gli ha dato problemi in settimana, e non è stato convocato. In panchina ci sarà il giovane Rizzo della primavera.
Nuovamente in tribuna Volpi, e con lui ci sarà Santos.
Si prospetta il rientro di Valdez per un 3-4-3 che dovrebbe comporsi così:
Cassano, Lanzaro, Valdez, Costa, Buscè, Morosini, Carmona, Rizzato, Brienza, Pagano, Bonazzoli.
Anche l’Empoli, però, ha dei problemi e deve rinunciare alla sua punta di diamante, Eder, mentre è pronto a esordire il nuovo acquisto Lorenzo Stovini, storico ex amaranto arrivato in Toscana circa 48 ore fa.
Passa quindi anche dagli ex il risultato di questa partita valida come anticipo serale della tredicesima giornata.
Una partita che dirà tanto per il futuro in questa stagione di entrambe le squadre impegnate sul terreno di gioco. Con la consapevolezza che stavolta non potrà finire come quel 20 maggio 2007, quando a fine gara tutti furono felici e contenti.