Reggina: prova d'orgoglio sul campo del Sassuolo, 0-1 e terza vittoria esterna consecutiva

Reggina: prova d’orgoglio sul campo del Sassuolo, 0-1 e terza vittoria esterna consecutiva

Reggina: prova d’orgoglio sul campo del Sassuolo, 0-1 e terza vittoria esterna consecutiva

martedì 13 Aprile 2010 - 21:51

Grande boccata d'ossigeno in classifica, e adesso lunedì c'è il derby col Crotone

Pazza Reggina in questo pazzo campionato di serie B: nella proibitiva trasferta di Modena sul campo del Sassuolo secondo in classifica, i ragazzi di mister Breda hanno centrato l’impresa, imbrigliando il gioco di una delle compagini più brillanti del campionato e riuscendo a strappare la vittoria con un bel goal di Brienza allo scadere.

Sia nel primo che nel secondo tempo, è il Sassuolo a fare la partita. Ma la Reggina si difende con ordine e tiene in mano il centrocampo, riuscendo a rendersi pericolosa al 16° con Lanzaro su calcio d’angolo: clamoroso liscio a due passi dalla porta spalancata. Il Sassuolo prova ad attaccare ma sbatte contro il muro amaranto, e il portiere Marino si dimostra attento e brillante.

Nella ripresa la gara è più divertente, perchè i padroni di casa si sbilanciano in cerca della vittoria, fondamentale in ottica promozione, e la Reggina prova a pungere in contropiede. Pioli manda in campo altri due attaccanti, Masucci e Zampagna nella disperata ricerca del vantaggio, ma Breda risponde con Brienza e Vigiani. La Reggina, già pericolosa su contropiede in due occasioni, sempre sulla sinistra, prima con Rizzato e poi con Missiroli, continua a difendersi con le unghie e con i denti ma la gara cambia volto dall’ingresso in campo di Brienza, che riesce a trascinare la squadra fuori dalla propria metà campo rendendosi pericoloso, conquistando tantissimi falli, alzando il baricentro della squadra e proponendo gioco offensivo.

La gara sembra avviata verso il pareggio: per la Reggina sarebbe un punto d’oro nella corsa salvezza su uno dei campi più difficili della serie B. Per il Sassuolo un’occasione sprecata per proseguire la battaglia promozione. Ma proprio al 44° minuto arriva la doccia fredda per i padroni di casa: Pagano sulla destra si rende protagonista di una bella azione e poi confeziona uno splendido assist che vale tantissimo per Brienza che, solo davanti al portiere, non può sbagliare e sugella così una gara perfetta.

Brienza sigla così il 9° goal stagionale andando a raggiungere proprio Pagano al primo posto tra i marcatori amaranto di questa serie B. Per Pagano, inoltre, è anche il nono assist stagionale.

La Reggina raggiunge così la terza vittoria esterna consecutiva, dopo l’1-2 sul campo dell’Ancona e lo 0-2 su quello della Salernitana. Anche questa vittoria, come quella di Ancona, è arrivata allo scadere: un dettaglio che dimostra tutto il cuore e la grinta che la squadra amaranto sta mettendo in campo per ottenere un’importantissima salvezza che può significare per una città intera la permanenza nel calcio che conta.

Adesso bisogna aggiustare qualcosa in casa: la classifica è tornata a sorridere e dice +5 dalla zona retrocessione e +2 da quella play-out, ma il cammino è ancora lungo. Mancano 7 partite, e 4 saranno disputate in casa. Quattro gare sulla carta abbordabili, contro il Crotone, l’Ascoli, il Gallipoli e l’Albinoleffe all’ultima giornata. Le trasferte, invece, sui campi di Brescia, Triestina e Grosseto, sono molto più complicate.

La squadra deve continuare a mantenere la mentalità grintosa e combattiva emersa di recente: nelle ultime tre partite la Reggina ha ottenuto due vittorie (esterne) e un pareggio (con l’Empoli al Granillo) subendo un solo goal (in modo rocambolesco, dopo un rimpallo a distanza ravvicinata) in 290 minuti di gioco.

La prossima gara è affascinante: dopo molti anni torna il derby di Calabria tra Reggina e Crotone. Sarà il posticipo di lunedì sera, contro i pitagorici che stanno disputando un grande campionato e che senza la penalizzazione sarebbero a due punti dai play-off per la serie A.

Sarà un’altra battaglia in cui il calore del pubblico di casa potrebbe risultare decisivo in supporto di chi, sul campo, si sta impegnando al 100%.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007