A Reggio due grandi eventi sportivi internazionali, la Città si prepara alle finali mondiali di Fed Cup di Tennis e di Mediterranean Cup di Vela

A Reggio due grandi eventi sportivi internazionali, la Città si prepara alle finali mondiali di Fed Cup di Tennis e di Mediterranean Cup di Vela

A Reggio due grandi eventi sportivi internazionali, la Città si prepara alle finali mondiali di Fed Cup di Tennis e di Mediterranean Cup di Vela

sabato 24 Ottobre 2009 - 13:07

Grande fermento nella Reggio sportiva e non solo: attesissime le sorelle Williams che visiteranno il Museo con i Bronzi di Riace

Reggio si prepara ad accogliere, nei prossimi giorni, due grandissimi eventi sportivi, tra i più importanti mai verificatisi nello Stretto: nelle acque antistanti Reggio dal 31 ottobre al 2 novembre Italia, Malta e Grecia si contenderanno la XXV edizione della Mediterranean Cup di Vela per la classe -Optimist – Laser 4.7-.

Sabato 7 e domenica 8 novembre, poi, al circolo del tennis “Rocco Polimeni” di Reggio, si disputerà la finale mondiale di Fed Cup, tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Alla manifestazione di Vela, rivolta a regatanti under 15 ed organizzata dal circolo velico di Reggio Calabria, sono già giunte la preiscrizione della Grecia con un gruppo di optimist provenienti dal Naok di Corfù e dei maltesi dello Yong club che parteciperanno con gli Optimist e i Laser 4.7.

In particolare, la rappresentanza greca, guidata dal tecnico Kostas Priftis, sarà composta da Lefteris Kotsonis, Sofia Kotsoni, Spyros Triantos, Maria Traintou, Loukianos Zamit, Mirella Zamit e Kostantinos Vlahopoulos.

I maltesi, invece, sotto la supervisione del delegato federale Anna Rossi e del coach Jan Paul Clerysoler, saranno rappresentati da Edward Fleri Soler, Thomas Bonello Ghio, Alex Esposito, Justin Busuttil e Nicola Manduca per la classe Optimist e Ella Fleri Soler (decima lo scorso anno) e Tommas Zammit Tabona (ottavo nel 2007) per la classe Laser 4.7.

Presenze qualificate, quindi, alle quali si aggiungono le adesioni giunte da tutta Italia per questo appuntamento che con l’edizione 2009 celebra il quarto di secolo. Questo anche se, al momento, non è stata resa nota la composizione della rappresentativa italiana che in queste acque ha conquistato il gradino più alto del podio per 19 volte. Base operativa della manifestazione sarà il lido comunale reggino, che farà anche da base di alaggio e varo delle imbarcazioni.

-Grande soddisfazione- è stata manifestata dal presidente del Circolo velico Reggio, Carlo Colella, secondo il quale -il legame tra la città di Reggio Calabria e Malta si rafforza sempre più, collegandosi allo sport che nello stato maltese ha maggiore diffusione-. Un legame, questo, che -diviene anche turistico ed economico, – conclude Colellanon tralasciando quanto Malta fa per Reggio e per il suo aeroporto in merito ai collegamenti aerei con l’Italia e l’Europa-.

La Fed Cup di Tennis, inoltre, rappresenta il più grande appuntamento sportivo tennistico per l’Italia, in quanto si tratta della prima volta che viene organizzata nel nostro paese la finale femminile.

La squadra azzurra (già vincitrice della Coppa nel 2006), capitanata da Corrado Barazzutti, può vantare una formazione di notevole spessore tecnico, con Flavia Pennetta (n. 10 wta), Francesca Schiavone (n.26 wta), Sara Errani (n. 44 wta) e Roberta Vinci (n. 57 wta).

Gli Stati Uniti, capitanati da Mary Joe Fernandez, con molta probabilità schiereranno le fortissime sorelle Williams, Serena e Venus attualmente seconda e terza della classifica wta.

C’è grande attesa in città per l’arrivo delle due squadre, previsto per la fine del mese di ottobre. Sia Italia che Usa saranno ospitate nella struttura alberghiera di Altafiumara, a Santa Trada.

Per l’occasione al circolo tennis Rocco Polimeni sono in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo stadio del tennis, che potrà contenere ben 5.470 posti e un’area commerciale dedicata al prestigioso evento.

La finale di Fed Cup si giocherà al meglio delle cinque partite. Sabato 7 novembre, a partire dalle 11, si giocheranno due singolari. Domenica 8, invece, a partire dalle 11, si giocheranno gli altri due singolari e il doppio. I biglietti per l’evento sono acquistabili on-line sul sito: www.listicket.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007