Reggio: filo diretto con Parigi per scambi di flussi turistici e culturali

Reggio: filo diretto con Parigi per scambi di flussi turistici e culturali

Reggio: filo diretto con Parigi per scambi di flussi turistici e culturali

giovedì 19 Novembre 2009 - 18:28

Una delegazione parigina è arrivata in città per programmare l'allargamento del progetto -Passaporto per l'Europa-

Una rappresentanza di presidi delle scuole di Parigi è arrivata stasera a Reggio Calabria per una visita istituzionale di tre giorni nell’ambito del progetto “Passaporto per l’Europa” avviato dall’Amministrazione Comunale quattro anni fa.

La visita è propedeutica al soggiorno nella città dello Stretto di studenti francesi per lo studio della lingua italiana, analogamente a quanto sta avvenendo con il francese grazie ad un progetto avviato lo scorso 16 novembre.

Da lunedì scorso, infatti, grazie all’accordo tra Air Malta e il Comune, agli studenti reggini viene offerta la possibilità di studiare nella capitale francese.

“Passaporto per l’Europa” varato dall’Amministrazione Scopelliti, al quale di recente si sono aggregati numerosi comuni della provincia reggina, quest’anno coinvolge anche la città di Genova.

Dopo Malta, Barcellona e Madrid si aggiunge Parigi. Nella filosofia del progetto c’è anche l’offerta formativa per lo studio dell’italiano che, la scorsa estate, ha portato in riva allo Stretto quasi duemila spagnoli.

Nella giornata di venerdì 20 i presidi Parigini saranno ricevuti dal Sindaco a palazzo San Giorgio e avvieranno gli incontri con i tour operator per valutare l’offerta di pacchetti turistici rivolti a quanti dalla Francia decideranno di trasferirsi a Reggio per studiare la nostra lingua presso l’Università per Stranieri.

Alla delegazione francese sarà offerta la possibilità di escursioni in città e nei luoghi più caratteristici della provincia (Scilla in particolare); di assistere alla rappresentazione teatrale, “Il caso di Alessandro e Maria”, in programma al Cilea con Luca Barbareschi; di incontrare il Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”; di visitare i reperti archeologici, i monumenti storici, la Pinacoteca, di effettuare un tour con il bus turistico dell’Atam.

Agli ospiti sarà offerta anche la possibilità di gustare i prodotti tipici calabresi e la cucina locale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007