Reggio, maxi-operazione anti-droga: 63 arrestati tra cui molti -insospettabili-

Reggio, maxi-operazione anti-droga: 63 arrestati tra cui molti -insospettabili-

Reggio, maxi-operazione anti-droga: 63 arrestati tra cui molti -insospettabili-

giovedì 08 Aprile 2010 - 08:31

Cinque arresti anche a Milano. Il traffico era gestito dalle cosche. Renato Cortese, capo della mobile: -Stamattina Reggio si è svegliata più pulita-

Dalle prime ore dell’alba, la Polizia di Stato di Reggio Calabria sta dando esecuzione, in Calabria ed in altre regioni d’Italia, a oltre 60 ordinanze di custodia cautelare, a carico di altrettanti appartenenti a un gruppo criminale operante nella provincia di Reggio Calabria, con articolazioni in altre regioni d’Italia e soprattutto in Lombardia (specie a Milano) e la Sicilia (soprattutto a Messina), da sempre crocevia del traffico di cocaina.

Le indagini degli investigatori della Squadra Mobile hanno permesso di appurare che l’organizzazione era composta anche da soggetti legati a cosche mafiose operanti a Reggio Calabria e provincia, quali le famiglie Tegano, Labate, Logiudice, Imerti e Iamonte.

Una parte della sostanza finiva anche sulle piazze di Roma e Milano, dove stamani sono stati eseguiti alcuni arresti. Nel corso delle indagini, coordinate dalla Dda di Reggio Calabria e condotte dalla squadra mobile, sono state sequestrate ingenti quantità di eroina, hascisc e marijuana.

A rifornire di droga l’organizzazione erano alcuni affiliati alla cosca Iamonte di Melito Porto Salvo. Dalle indagini, comunque, non sarebbe emerso un ruolo diretto delle cosche nel traffico di droga, ma il coinvolgimento di singoli affiliati. Su questo aspetto, comunque, le indagini proseguono. Tra gli arrestati, accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e detenzione e spaccio, figurano anche numerose persone ritenute affiliate alla cosca Lo Giudice che opera nel quartiere Eremo Condara di Reggio. Da qui il nome dell’operazione di oggi, -Eremo-.

I reati contestati sono quelli di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, vendita, detenzione, trasporto e cessione illecita di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, eroina e cannabis sativa (hashish e marijuana).

-Questa mattina Reggio si è svegliata più pulita-: cosi il capo della squadra mobile di Reggio Calabria Renato Cortese ha commentato l’operazione nel corso della quale sono stati arrestati anche alcuni insospettabili, come il fratello di un sacerdote molto in vista nella curia reggina e il figlio di un editore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007